I linguaggi settoriali. Le parole della storia

Firenzuoli Valentina

Autrice

 1734

Phd in Linguistica italiana, docente di lettere nei licei, collabora con l’Accademia della Crusca dove si occupa di scuola. Ha collaborato con Indire in seno ai progetti PON PQM e LIM.

Risorse curate da Firenzuoli Valentina


I linguaggi settoriali. Le parole della storia

Tematica affrontata: i linguaggi settoriali. Questa risorsa e quella intitolata “I linguaggi settoriali. Le parole del vivere insieme” sono state pensate per essere proposte integralmente con la LIM. Prendono spunto da materiali di formazione realizzati dall’Accademia della Crusca, ovviamente riscritti e adattati alla terza classe della secondaria di primo grado, anche se immutato è rimasto l’obiettivo della conoscenza dei... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

La sintassi della frase complessa. Le frasi relative

Tematica affrontata: quadro teorico valenziale; sintassi; frase complessa; frasi relative. La risorsa descrive un argomento di sintassi comune nella pratica didattica ma ne propone un approfondimento in chiave teorico-metodologica. Si parte infatti da un differente modo di concepire la frase complessa (o periodo) rispetto agli approcci tradizionali che i docenti incontrano nella quasi totalità dei libri di testo:... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Un po’ di storia della lingua

Tematica affrontata: formazione delle parole; lessico e semantica. La risorsa descrive il momento del passaggio dal latino alle lingue romanze, soffermandosi sui principali fenomeni di continuità dal latino all’italiano antico fino a quello moderno attraverso la presentazione di documenti (con particolare attenzione a quelli privati) che mettono in evidenza alcune semplici caratteristiche del latino volgare conservate nei... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Dubbi linguistici: le reggenze

Tematica: sistema delle reggenze. La risorsa propone una riflessione grammaticale sul sistema delle reggenze. In particolare si analizza il verbo e il sistema delle reggenze preposizionali, attraverso l’osservazione delle strutture argomentali dei verbi più comuni, proponendo le soluzioni del modello valenziale. Si analizzano anche le differenti strutture morfologiche richieste dagli aggettivi (qualificativi e determinativi). Su entrambi i... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Dubbi linguistici: come si scrivono le parole

Tematica affrontata: norme ortografiche. La risorsa consiste in un viaggio attraverso i dubbi linguistici teso a consolidare la conoscenza di alcune norme ortografiche di base: plurali, doppie, nessi consonantici particolari, forme verbali di verbi irregolari (congiuntivo/indicativo), maiuscole. Il viaggio alterna momenti in cui si propongono attività di ludolinguistica a momenti di lavoro di gruppo in cui... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Le parole cambiano nello spazio

Tematica affrontata: le parole del dialetto e dell’italiano regionale. La risorsa si basa su un approccio di tipo interattivo che faciliti il più possibile il coinvolgimento e la partecipazione degli studenti, motivandoli all’apprendimento. Sono previste attività da svolgere sia a gruppi sia individualmente, attività in cui gli alunni impareranno, tra l’altro, a distinguere le varietà geografiche dell’italiano.... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Parole nuove: come nascono, da dove vengono

Tematica affrontata: formazione delle parole, parole nuove, forestierismi. La risorsa si basa su un approccio di tipo interattivo che faciliti il più possibile il coinvolgimento e la partecipazione degli studenti, motivandoli all’apprendimento. Sono previste attività di gioco vere e proprie, intervallate da attività svolte sia a gruppi sia individuali, in cui gli studenti verranno messi di... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Le parole nel carrello della spesa: i significati

Tematica affrontata: relazioni fra le parole sul piano del significato. Le attività proposte in questa risorsa sono centrate sullo studio del lessico, in particolare sui rapporti di significato fra le parole, e che si sviluppano a partire da un testo, nella consapevolezza che il significato è una variabile linguistica da studiare in relazione al contesto in... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Parlato, scritto, trasmesso

Tematica affrontata: il parlato, lo scritto, il trasmesso: la lingua cambia secondo il mezzo di trasmissione. La risorsa si pone in continuità con “Parole dette, scritte, trasmesse“, di cui costituisce un approfondimento, riprendendo temi già affrontati. L’aspetto sostanziale su cui verte tutto il percorso è che la lingua cambia secondo il mezzo di trasmissione attraverso il... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Parole dette, scritte, trasmesse

Tematica affrontata: il parlato, lo scritto, il trasmesso: la lingua cambia secondo il mezzo di trasmissione. Il punto di partenza è lo studio delle varietà della lingua attraverso il mezzo di trasmissione: esso si situa all’interno di una più ampia conoscenza delle varietà linguistiche in generale. Si propone quindi allo studente un percorso che lo porti ad acquisire... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2010