Parole dette, scritte, trasmesse

• Argomenti: Ascolto e parlato, oralità, Italiano, Scrittura
  • Progetto: PQM - Piano Qualità e Merito

Parole dette, scritte, trasmesse

Tematica affrontata: il parlato, lo scritto, il trasmesso: la lingua cambia secondo il mezzo di trasmissione.

Il punto di partenza è lo studio delle varietà della lingua attraverso il mezzo di trasmissione: esso si situa all’interno di una più ampia conoscenza delle varietà linguistiche in generale. Si propone quindi allo studente un percorso che lo porti ad acquisire la consapevolezza che la lingua non è un’entità monolitica, ma che essa varia oltre che sull’asse del tempo, dello spazio, della società e delle situazioni comunicative, anche sull’asse del mezzo attraverso il quale si realizza. Gli studenti potranno così acquisire maggiore consapevolezza e conseguente padronanza della lingua in tutte le sue diverse caratteristiche.
Sarebbe auspicabile che ciascun alunno potesse disporre di un pc ove poter ascoltare gli esempi di parlato o di parlato trasmesso. In alternativa, la classe potrebbe utilizzare un’aula dotata di computer o, ancora meglio, di una LIM per permettere anche la registrazione di brani di parlato prodotti dagli alunni sul momento.
È auspicabile, eventualmente, poter stampare o fotocopiare le schede prodotte.

Grado scolastico: secondaria di primo grado – II anno.