I linguaggi settoriali. Le parole della storia

I linguaggi settoriali. Le parole della storia

 
2012
 
4483
 
0
  • Argomenti: Comprensione del testo, Italiano
  • Progetto: PQM - Piano Qualità e Merito
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Condizioni d'uso: Copyright © Indire
Puoi fruire la risorsa nel formato:

I linguaggi settoriali. Le parole della storia

Tematica affrontata: i linguaggi settoriali.

Questa risorsa e quella intitolata “I linguaggi settoriali. Le parole del vivere insieme” sono state pensate per essere proposte integralmente con la LIM. Prendono spunto da materiali di formazione realizzati dall’Accademia della Crusca, ovviamente riscritti e adattati alla terza classe della secondaria di primo grado, anche se immutato è rimasto l’obiettivo della conoscenza dei principali termini ed espressioni di un lessico specialistico.
È importante sottolineare che le due risorse, poiché dedicate all’applicazione attraverso una LIM, si servono esclusivamente di accorgimenti grafici, strumenti di interazione multimediale e risorse multimediali con i quali, a nostro parere, gli alunni meglio possono concorrere alla facilitazione dell’apprendimento linguistico in generale.

Questa risorsa è costituita da un breve filmato sull’emigrazione dall’Italia nei primi del Novecento e da un percorso di verifica attraverso una ricerca lessicale, guidata, nel web. Insieme al filmato viene mostrato un testo sullo stesso argomento: di questo si propone l’analisi di alcuni termini del lessico settoriale, la loro associazione in campi semantici, lo studio della definizione di essi attraverso l’utilizzo dei dizionari dell’uso e di risorse presenti anche in rete. Alla fine si potrà realizzare un glossario mettendo insieme i lavori dei vari gruppi con l’ausilio della LIM. Il percorso si conclude con la realizzazione di una mappa concettuale, guidata, che organizzi i contenuti veicolati dal brano proposto.

Per la risorsa “I linguaggi settoriali. Le parole del vivere insieme” è stato preso in considerazione il lessico della cittadinanza, cioè quel campo in cui si muove chi vuole esercitare i propri diritti di cittadino come membro di una comunità che condivide delle regole (affittare una casa, ottenere un documento di identità, ecc.). Il percorso si articola in una serie di filmati da mostrare attraverso la LIM a cui è associata la lettura della trascrizione della sceneggiatura dei filmati stessi. Si estrapolano alcuni termini del lessico specialistico dai testi e si propongono attività volte alla ricerca dei termini stessi e allo studio della loro definizione attraverso l’utilizzo del dizionario cartaceo e dei materiali presenti in rete che vengono mostrati e resi fruibili ancora attraverso la LIM. Si propongono poi attività di riutilizzo dei termini acquisiti in contesti non noti e esercizi di autovalutazione da svolgere sia in gruppo sia in plenaria. Come momento di elaborazione creativa finale, si propone poi la stesura di un manuale di istruzioni in cui debbano essere utilizzati i termini che sono stati studiati: si offrono alcuni esempi estrapolati dalla rete, si analizzano e si destrutturano alla LIM per arrivare a una sorta di vademecum per la stesura che gli alunni dovranno cercare di rispettare nel momento in cui dovranno loro stendere il loro prontuario di istruzioni. 

Grado scolastico: secondaria di primo grado – III anno.

4484 2 Views Today