Parole nuove: come nascono, da dove vengono

• Argomenti: Comprensione del testo, Italiano, Storia della lingua
  • Progetto: PQM - Piano Qualità e Merito

Parole nuove: come nascono, da dove vengono

Tematica affrontata: formazione delle parole, parole nuove, forestierismi.

La risorsa si basa su un approccio di tipo interattivo che faciliti il più possibile il coinvolgimento e la partecipazione degli studenti, motivandoli all’apprendimento.
Sono previste attività di gioco vere e proprie, intervallate da attività svolte sia a gruppi sia individuali, in cui gli studenti verranno messi di fronte a problemi o sfide linguistiche che proveranno a risolvere grazie a strumenti che dovranno gradualmente imparare a usare e con i quali solitamente non hanno il necessario livello di “familiarità” (come, ad esempio, la consultazione di dizionari dell’uso e di lingua straniera in rete e cartacei o di siti specializzati).
Il punto di partenza è lo studio del lessico dell’italiano contemporaneo: esso infatti è composto da una base molto antica, da parole che provengono sempre di più da lingue straniere, in particolare dall’angloamericano, attraverso vari tipi di fenomeni linguistici, e da neoformazioni fatte con materiali indigeni.
Si propone quindi allo studente un percorso che lo faccia riflettere sulle modalità che influenzano la nascita di neologismi e sulla loro provenienza; di conseguenza, lo studente sarà guidato anche a riflettere sulle modalità in cui, data una parola-base (cioè una parola già esistente dotata di significato), si possono formare altre parole.
Per poter svolgere le attività proposte è indispensabile che ciascun ragazzo possegga un dizionario cartaceo o, ancora meglio, che la classe lavori in un’aula dotata di pc o di una LIM per permettere la consultazione di dizionari in rete.

Grado scolastico: secondaria di primo grado – I anno.