L’albero maestro
sdfsdfsdfsdf

L’albero maestro

Tematica affrontata: geometria. Descrizione: l’attività si riferisce al nodo concettuale della distanza tra un punto e una retta, che è causa di molti misconcetti tra gli allievi, spesso legati a situazioni stereotipe di rette e segmenti orizzontali o verticali.... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Regolarità e simmetria

Adattamento da ”Matematica 2001” Tematica affrontata: geometria. Descrizione: l’attività si riferisce al nodo concettuale delle trasformazioni elementari nel piano, esplorato attraverso la ricerca di regolarità nel quotidiano e la costruzione di significati relativi a traslazioni e simmetrie. Le esplorazioni... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Costruire poligoni

Adattamento da “Matematica 2001” Tematica affrontata: geometria. Descrizione: l’attività si sviluppa attorno al nodo concettuale dei poligoni, tramite loro costruzioni geometriche e l’uso delle congetture e delle argomentazioni. Si snoda attraverso un itinerario adatto anche come primo approccio... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Solidi noti e solidi misteriosi

Tematica affrontata: geometria. Descrizione: l’attività stimola nei ragazzi la visione spaziale e si basa sullo sviluppo del nodo concettuale deisolidi (già noti o sconosciuti), tramite loro rappresentazioni fisiche, grafiche, mentali. Punta, quindi, allo sviluppo della visione tridimensionale che... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2007

Definire quadrilateri con le simmetrie

Adattamento da ”Matematica 2001” Tematica affrontata: geometria. Descrizione: lo scopo di questa attività è quello di condurre i ragazzi alla costruzione dei quadrilateri convessi e alla scoperta di una loro classificazione, utilizzando come criterio gli elementi di... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

La foto

Adattamento da ”Matematica 2001” Tematica affrontata: misura, geometria. Descrizione: l’attività si riferisce al nodo concettuale della proporzionalità diretta applicato in contesto di figure simili, anche se non si tratta il tema della similitudine in modo tradizionale. Infatti, a partire... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2006

Misurare il cerchio

Tematica affrontata: costruzioni geometriche, congetture, argomentazione; modellizzazione, similitudine, rapporti tra grandezze. Descrizione: l’attività affronta il nodo concettuale del cerchio, una delle figure piane più complesse per i nostri allievi che spesso, pur sapendone calcolare l’area e la misura della... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2010

La città misteriosa

Adattamento da ”Matematica 2001” Tematica affrontata: regolarità nel mondo reale e similitudine; costruzioni geometriche, congetture, argomentazione. Descrizione: l’attività costituisce un proseguimento di quella intitolata “La foto” di “Matematica 2001”. Là si affrontavano i concetti di grandezze direttamente proporzionali,... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2010

Il foglio A4

Tematica affrontata: numeri e algoritmi; spazio e figure; argomentare, congetturare e dimostrare. Descrizione: i nodi concettuali rappresentazioni diverse ed equivalenti di numeri razionali, concettualizzazione dei numeri reali, ordinamento e densità si riferiscono alla necessità che “a livello di ciclo secondario gli... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

L’aritmetica aiuta l’algebra e l’algebra aiuta l’aritmetica

Tematica affrontata: numeri e algoritmi. Descrizione: giochi di “magia matematica” e sfide di capacità di calcolo mentale sono il cuore di questa attività in cui si affronta il nodo concettuale linguaggio naturale e linguaggio algebrico. Ci... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2006