Sulle abilità orali e strategie comunicative – Wir sind Klasse!
sdfsdfsdfsdf

Sulle abilità orali e strategie comunicative – Wir sind Klasse!

Tematica affrontata: abilità orali e strategie comunicative. La risorsa “Wir sind Klasse!” esplicita già dal titolo il tema trattato; l’aspetto che questa affronta è quello della classe sia come luogo di “attività cooperative” che attraverso il gioco, la... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Misuriamoci

L’attività consiste nel misurare grandezze relative al proprio corpo: raccogliere dati ed elaborarli in diversi modi. Qualsiasi lavoro sul concetto di grandezza e di misura conduce ad un approccio, seppur informale, al concetto di rapporto.... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2010

Sulle abilità orali e strategie comunicative – De l’oreille à la voix

Tematica affrontata: abilità orali e strategie comunicative. La risorsa ha lo scopo di proporre agli insegnanti in formazione alcuni strumenti per sviluppare la competenza orale degli alunni esponendoli il più spesso possibile alla lingua, sia nella vita... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Dai problemi alle equazioni

La risorsa è centrata sulla costruzione di un modello risolutivo di una situazione problematica, partendo dalle condizioni e relazioni tra dati e incognite e arrivando alla conseguente procedura risolutiva. Le fasi risolutive di un problema vengono presentate con delle schede... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Interazione orale – Oral interaction

Tematica affrontata: interazione orale. La risorsa è collegata all’abilità e all’opportunità per un docente di lingue della scuola secondaria di primo grado di mettere in pratica ed eventualmente sviluppare le competenze degli apprendenti usando come riferimento principale il Quadro... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Dimezza o raddoppia?

Tematica affrontata: proporzionalità diretta e inversa. L’elemento che caratterizza questa risorsa è lo studio della proporzionalità diretta e inversa; l’approccio a questa problematica avviene sotto due punti di vista: affrontando situazioni problematiche con risvolti pratici e... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Ragionamento proporzionale: marmellate e ombre

La risorsa consiste nella trattazione di problemi di proporzionalità a partire dal contesto geometrico delle ombre del Sole per arrivare al contesto aritmetico e non prevede l’uso delle proporzioni (che viene rimandato al terzo anno). È necessario esser... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Leve e proporzioni

Tematica affrontata: leve e proporzioni. Questa risorsa nasce dall’esigenza di far lavorare gli studenti su argomenti che coniughino la matematica con le scienze. Troppo spesso, nella secondaria di primo grado, si scindono le due materie come se... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Problemi e “parolacce”

Tematica affrontata: comprensione e soluzione dei problemi scolastici; legami fra dati e domande del problema. La metodologia sarà quella laboratoriale e di ricerca. L’insegnante guida l’esplorazione, coordina discussione e verifica, ponendo domande stimolo e organizzando il... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012