Ragionamento proporzionale: marmellate e ombre

• Argomenti: Matematica, Relazioni e funzioni
  • Progetto: PQM - Piano Qualità e Merito

Ragionamento proporzionale: marmellate e ombre

La risorsa consiste nella trattazione di problemi di proporzionalità a partire dal contesto geometrico delle ombre del Sole per arrivare al contesto aritmetico e non prevede l’uso delle proporzioni (che viene rimandato al terzo anno). È necessario esser consapevoli che l’acquisizione del ragionamento proporzionale richiede tempi lunghi, in accordo con le parole di P. Guidoni: “se viene sostenuto (non forzato) in modo graduale e coerente a partire dalla scuola dell’infanzia, il pensiero proporzionale si sviluppa tranquillamente […]. Se però viene ignorato nella varietà delle sue strategie, e/o reso asfittico sotto mentite spoglie a livello di infanzia-elementari e poi affrontato in modi cognitivamente e culturalmente repellenti come quelli consacrati da tanti testi (di matematica e scienze) alla scuola media, il pensiero proporzionale si spegne nella maggior parte dei ragazzi (e dei cittadini)”.

Grado scolastico: secondaria di primo grado – II anno.