La risorsa consiste nella trattazione di problemi di proporzionalità a partire dal contesto geometrico delle ombre del Sole per arrivare al contesto aritmetico e non prevede l’uso delle proporzioni (che viene rimandato al terzo anno). È necessario esser consapevoli che l’acquisizione del ragionamento proporzionale richiede tempi lunghi, in accordo con le parole di P. Guidoni: “se viene sostenuto (non... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2012
Tematica affrontata: enunciati, congetture e dimostrazioni; condizioni di tangenza del cerchio. La risorsa è per una classe seconda della scuola secondaria di primo grado ma, non essendo richiesti prerequisiti specifici, potrebbe anche essere adatta per una classe prima; è comunque stata ampiamente sperimentata nella scuola primaria (con i dovuti adeguamenti). Grado scolastico: secondaria di primo grado – II anno.
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2012
La risorsa è per la classe seconda della scuola secondaria di primo grado. Non si tratta di scoprire le proprietà geometriche dei triangoli, che dovrebbero essere un prerequisito, ma bensì di utilizzare queste proprietà per fare costruzioni geometriche e per giustificare costruzioni geometriche prodotte da altri. Grado scolastico: secondaria di primo grado – II anno.
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2010