Tipologie di compiti – Task types in language teaching
sdfsdfsdfsdf

Tipologie di compiti – Task types in language teaching

Tematica affrontata:tipologie di compiti scolastici. Come evidenziato nel Quadro comune europeo per le lingue straniere (QCER), i compiti possono essere considerati in relazione a diverse attività linguistiche: compiti che stimolano la creatività (ad es. dipingere, scrivere storie,... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Testi di studio – Text-books according CEFR for modern languages

Tematica affrontata: libri di testo. Scopo della risorsa è analizzare i diversi generi di testi che si possono trovare nei manuali per l’apprendimento della lingua straniera. L’obiettivo è di considerare l’approccio usato dagli autori nei testi... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Testi scritti – Written texts

Tematica affrontata: testi scritti. La risorsa ha come scopo quello di far riflettere sui diversi tipi di testo: quelli associati al linguaggio visivo, come cartelli pubblicitari, insegne di negozi per la cui comprensione non occorre una conoscenza... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Testi orali – Spoken texts

Tematica affrontata: testi orali. Dall’elenco esemplificativo di testi scritti del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) vengono selezionate le forme che si considerano più idonee alla riflessione linguistica, alla produzione, alla ricezione... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Sulle abilità orali e strategie comunicative – Actividades orales y estrategias comunicativas. Qué destrezas orales desarrollar y con qué actividades/recursos/métodos y estrategias

Tematica affrontata: abilità orali e strategie comunicative. La risorsa propone una riflessione sul Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) orientata alla sua applicazione all’insegnamento della lingua spagnola – livello A1, primo anno di scuola secondaria di... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Il testo del problema

Tematica affrontata: transdisciplinarità. In questa risorsa viene proposta un’attività transdisciplinare che coinvolge il docente di matematica e quello di italiano in un lavoro di rielaborazione, riscrittura, invenzione di testi di problemi (ci si riferisce qui ai... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Il linguaggio algebrico

Il percorso si inserisce nel delicato passaggio dall’aritmetica all’algebra. Poiché la recente ricerca didattica conferma le impressioni dei docenti di rottura di una continuità tra aritmetica e algebra, con conseguente perdita di significato, la risorsa prevede... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012