Costruire prove di verifica e utilizzare le certificazioni internazionali – Elaborar pruebas de examen y utilización de las certificaciones internacionales (DELE)
sdfsdfsdfsdf

Costruire prove di verifica e utilizzare le certificazioni internazionali – Elaborar pruebas de examen y utilización de las certificaciones internacionales (DELE)

Tematica affrontata: costruire prove di verifica e utilizzare le certificazioni internazionali. La valutazione è parte essenziale del processo di insegnamento/apprendimento delle lingue, ma occupa ancora un ruolo modesto nella formazione dei docenti. Per molti professori... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Le parole cambiano nello spazio

Tematica affrontata: le parole del dialetto e dell’italiano regionale. La risorsa si basa su un approccio di tipo interattivo che faciliti il più possibile il coinvolgimento e la partecipazione degli studenti, motivandoli all’apprendimento. Sono previste attività... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Parole nuove: come nascono, da dove vengono

Tematica affrontata: formazione delle parole, parole nuove, forestierismi. La risorsa si basa su un approccio di tipo interattivo che faciliti il più possibile il coinvolgimento e la partecipazione degli studenti, motivandoli all’apprendimento. Sono previste attività... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Le parole nel carrello della spesa: i significati

Tematica affrontata: relazioni fra le parole sul piano del significato. Le attività proposte in questa risorsa sono centrate sullo studio del lessico, in particolare sui rapporti di significato fra le parole, e che si sviluppano a... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Parlato, scritto, trasmesso

Tematica affrontata: il parlato, lo scritto, il trasmesso: la lingua cambia secondo il mezzo di trasmissione. La risorsa si pone in continuità con “Parole dette, scritte, trasmesse“, di cui costituisce un approfondimento, riprendendo temi già... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Il linguaggio figurato

Tematica affrontata: esplorare e interpretare il linguaggio figurato nelle diverse tipologie testuali. La risorsa attraversa l’intricata rete del linguaggio figurale e tiene conto anche – e soprattutto – delle nuove forme di comunicazione, cui ha dato facile e... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Elaborare testi narrativi. Raccontare storie di paura

Tematica affrontata: elaborare testi narrativi a partire da uno stimolo dato. La risorsa si pone in continuità con il lavoro sull’elaborazione di un testo narrativo, di tipo realistico, proposto per le classi prime (risorsa “Elaborare testi narrativi.... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012