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Giochiamo con gli angoli

By: Redazione LINGUISTICA Posted in

Tematica affrontata:
L’angolo e la sua concettualizzazione, il confronto di angoli, la misura di angoli, l’uso del goniometro.

Descrizione dell’attività:
L’angolo è uno dei primi enti della geometria nei quali gli alunni si imbattono nel loro percorso scolastico. È nota tuttavia la difficoltà di raggiungere un’adeguata padronanza di questo concetto.
La comprensione del concetto di angolo risulta difficile per gli allievi che devono passare da rappresentazioni concrete e finite alla costruzione di immagini mentali di oggetti illimitati. I ragazzi devono comprendere che un angolo è una regione di piano e che la sua ampiezza non varia al variare della lunghezza dei suoi “lati” (lati che peraltro lo rappresentano nel disegno).
L’unico modo per superare un ostacolo è affrontarlo: l’insegnante deve quindi organizzare esperienze che sollecitando la riflessione e l’intuizione aiutino i ragazzi a costruire corrette immagini mentali.

Obiettivi dell’attività:
• Costruire correttamente il concetto di angolo.
• Confrontare angoli.
• Misurare angoli.

Grado scolastico: scuola primaria – classe III, IV e V

Tempo medio per svolgere il percorso didattico: 8 ore

Verticale o perpendicolare?

By: Redazione LINGUISTICA Posted in

Tematica affrontata:
Caratteristiche delle figure piane a partire da quelle solide.

Descrizione dell’attività:
L’attività si sviluppa in un contesto di figure nello spazio e nel piano, con l’obiettivo di toccare alcuni nodi concettuali cruciali nell’apprendimento della matematica, che spesso sono fonte di misconcetti ed errori: parallelismo, perpendicolarità, verticale e orizzontale.
L’osservazione prima e la descrizione poi portano ad una maggiore consapevolezza delle caratteristiche delle figure, anche se non viene richiesta la formalizzazione delle proprietà emerse (non è questa la finalità dell’attività).
Le linee verticali e orizzontali costituiscono le direzioni privilegiate secondo cui si orientano gli oggetti nel mondo reale grazie alla gravità. In geometria però i termini verticale, orizzontale possono creare nella mente degli alunni misconcetti che è difficile rimuovere.
La consuetudine così diffusa di utilizzare queste direzioni per rappresentare in maniera univoca le posizioni degli oggetti geometrici sul foglio, condiziona la capacità di riconoscimento degli stessi, se vengono rappresentati in posizioni non standard, nonché l’individuazione delle loro proprietà e l’estensione delle proprietà ad altri oggetti con i quali esiste una relazione di “familiarità”. Per favorire un approccio meno rigido allo studio della geometria è opportuno fare in modo che i bambini analizzino gli oggetti indipendentemente dalla posizione che assumono.

Obiettivi dell’attività:
• Riconoscere figure geometriche piane a partire da oggetti tridimensionali.
• Descrivere figure geometriche con linguaggio semplice o con disegni.
• Individuare relazioni di eguaglianza, di perpendicolarità e di parallelismo nelle figure geometriche.
• Distinguere i concetti di verticale e di perpendicolare.
• Costruire ragionamenti (se pure non formalizzati) e sostenere le proprie tesi, grazie ad attività laboratoriali, alla discussione tra pari e alla manipolazione di modelli costruiti con i compagni.

Grado scolastico: scuola primaria – classe II e III, con sviluppi in IV

Tempo medio per svolgere il percorso didattico: 6 ore

Seconda competenza chiave – Comprensión Lectora y Producción Escrita (Nivel A2/B1)

By: Redazione LINGUISTICA Posted in

En nuestro itinerario didáctico proponemos actividades de comprensión y de producción escrita de fábulas. Para ello nos basamos en los modelos de formulario propuestos por PISA 2009 – Programa para la Evaluación Internacional de los Alumnos – OCDE – Informe español. Las tareas de cada fase conciernen a la competencia de lectura y escritura; el objetivo es mejorar la comprensión global y la producción escrita en un ámbito multimedia para el tipo de textos propuestos.

Competenze trasversali – Las luces del mundo

By: Redazione LINGUISTICA Posted in

Como se dice en el Libro Blanco del Consejo de la Comunidad Europea: “las competencias necesarias para el diálogo intercultural no son automáticas, es necesario practicarlas y alimentarlas durante toda la vida”; por lo tanto, el rol del profesor es decisivo “para fortalecer el diálogo intercultural y preparar a las futuras generaciones al diálogo… volviéndose modelo de inspiración”.
Cotidianamente, nos  encontramos con personas de diferentes proveniencias y religiones dentro del colegio y fuera, nace la exigencia en clase de desarrollar una visión del mundo más amplia, positiva, de comprensión y respeto recíproco.
Para acercarnos a la interculturalidad y desarrollar la competencia intercultural en los discentes, es necesario suscitar curiosidad en los alumnos, crear en el aula un ambiento abierto y participativo.
Para realizar estos objetivos se ha pensado en el  taller “Las luces del mundo” que intentará de “iluminar” las mentes y los corazones del alumnado, integrando las actividades con el auxilio de las tecnologías.

Seconda competenza chiave – ¿Empleo o beca? Proyectando mi futuro… (mi videocurrículum)

By: Redazione LINGUISTICA Posted in

Queremos presentar esta actividad didáctica pensada para alumnos del segundo año del liceo italiano, se refiere en particular al ámbito laboral y con una segunda posible explotación en el ámbito de los estudios, es decir, en la búsqueda de una beca o stage.

Cada alumno tendrá que elaborar un videocurrículum vitae para luego visualizarlo en clase y colgarlo en una página web o utilizarlo directamente, si decide que sea el caso con la finalidad de participar en la selección de un empleo o beca.

La realización de este videocurrículum es una práctica oral en la que el alumno tendrá que presentarse y hablar de sí mismo de forma breve, para luego exponerse a los consejos y críticas que sus compañeros le proporcionen para encontrar trabajo o adaptarse más a los procesos de selección de una beca de estudios.

Este videocurrículum será el instrumento para alcanzar la finalidad de la actividad didáctica, es decir, encontrar un empleo o seguir los estudios en el extranjero, en base a lo que los alumnos elijan en la posible visita al Salón AULA Madrid que se realiza cada año o en la busqueda en diferentes páginas web.

Progettare il sillabo – C’est la mer qui unit !

By: admin Posted in

Vous est-il arrivé d’avoir une partie de la classe en difficulté ? Des élèves dont le niveau de compétence en français langue étrangère est insuffisant ? Des élèves qui ne possèdent pas de solides bases syntaxiques, grammaticales, lexicales, etc.? Bref, devant le nombre évident de lacunes, et on se demande ” par où commencer ? “.

Des élèves léthargiques, des élèves qui doutent d’eux-mêmes, des élèves “dans la lune” avec les doigts sur le portable, des élèves perturbateurs, des élèves aux complexes de supériorité. Justement ces élèves ont particulièrement besoin de notre aide et de nos conseils, mais ils sont de parfaits natifs numériques. Alors pourquoi ne pas profiter de ces compétences ?

Competenze trasversali – Nous sommes tous étrangers

By: admin Posted in

La nécessité de développer des compétences interculturelles chez les apprenants est désormais une réalité: nos classes sont multilingues, multiculturelles. Cette activité présente des outils (auto)biographiques dans le domaine de l’interculturel et la diversité interculturelle.

Seconda competenza chiave – Sprechen oder nicht sprechen: das ist hier die Frage!

By: Redazione LINGUISTICA Posted in

Spontan und erfolgreich kommunizieren? Ein Ziel, das scheinbar nicht einfach zu erreichen ist. Der Beitrag soll dazu dienen, Impulse und Anregungen zu geben, damit unsere Schüler die „Lust auf Kom­mu­ni­ka­tion“ entdecken können.

Die ITK können unbedingt dazu beitragen, die Motivation zu schaffen. Auch wenn man kein ITK-Profi ist, kann man einfache „Tools“ benutzen, die im Internet kosten­los zur Verfügung stehen.

Il peso della cultura

By: Redazione LINGUISTICA Posted in

Tematica affrontata:
Stimare e Costruzione di indici di tendenza e di variabilità.

Descrizione dell’attività:
Prendendo spunto da un tema attuale, quale il rischio che il peso eccessivo di cartelle e zaini scolastici potrebbe avere per la salute di bambini e adolescenti, si conducono gli alunni di una classe quarta in un percorso che li vede protagonisti nella formulazione della stima e nella misurazione di pesi dei propri zaini. Utilizzando i dati ottenuti da misurazioni, si ha la possibilità di consolidare alcuni concetti della statistica di base come la sistematizzazione dei dati in tabella e la loro rappresentazione grafica e di guidare gli alunni nella costruzione di indici di tendenza centrale e di variabilità per una semplice elaborazione dei dati. Negli spunti per altre attività con gli studenti, si propone il confronto tra pesi stimati e pesi effettivi, che consente di fare intuire agli alunni l’esistenza dei numeri relativi.
L’attività tende a valorizzare le nuove tecnologie come mediatori didattici tra la disciplina e i soggetti in formazione e concorre a costruire la seguente competenza: Analizzare dati mediante rappresentazioni grafiche, indici di tendenza centrale e di variabilità, usando anche gli strumenti di calcolo e le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie.

Obiettivi dell’attività:
• Stimare pesi e organizzarli in forma tabulare.
• Raccogliere dati ottenuti da misurazioni, tabularli e rappresentarli graficamente.
• Costruire indici di tendenza centrale e di variabilità.
• Verificare l’abilità di stimare pesi.

Grado scolastico: scuola primaria – classe IV e V

Tempo medio per svolgere il percorso didattico: 8/10 ore

Seconda competenza chiave – Wir engagieren uns für eine umweltfreundliche Schule

By: Redazione LINGUISTICA Posted in

Umweltfreundlichkeit in der Schule: ein Traum?

Wie kann man die Schüler motivieren, sich mit schriftlichen Texten auseinanderzusetzen? Hier arbeitet man konkret mit Materialien und Gegenstände, die das Alltagsleben der Schüler betreffen, so dass sie aktiv stimuliert werden. Die Schüler beobachten, beschreiben ihre Schule, dokumentieren ihren Zustand und suchen  Lösungen, um sie zu verbessern.

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