GUIDA

32076

6 risorse

Relazioni, Dati e Previsioni

Partendo dall’osservazione della realtà e dalla quotidianità dello studente, il nucleo Relazioni, Dati e Previsioni propone attività per la Scuola primaria che aiutano l’insegnante a introdurre l’esplorazione di concetti legati alle relazioni, alla statistica e ai primissimi elementi dell’incertezza. Gli alunni, attraverso il lavoro guidato in classe, vengono avviati all’utilizzo della statistica per conoscere in modo quantitativo la propria realtà quotidiana, scoprono l’approssimazione nelle misure e, in modo ludico, individuano sequenze di numeri e figure e percepiscono l’incertezza insita negli eventi e nella loro previsione.

Nodi concettuali e attività
Le attività proposte sviluppano, attraverso le sperimentazioni e il lavoro guidato in classe, la capacità degli studenti di raccogliere, classificare, organizzare, rappresentare ed interpretare i dati. Vengono introdotti il concetto di misure di grandezze, con particolare attenzione all’organizzazione dei dati e alle relazioni tra di loro. Si affrontano relazioni tra i numeri all’interno di una sequenza e loro rappresentazioni con l’intento di pervenire ad una regola.

32077 1 Views Today
img_5c

Aguzza l'ingegno...scopri la regola

• Autori: Bartolomei Gaetana Serenella, Manzo Tiziana, Scarpulla Anna, Ventavoli Licia
figura_1

L'animale preferito

Figura 4_a

Il peso della cultura

Colpire al centro

• Anno di pubblicazione: 2013
Fame di numeri…a colazione!

Fame di numeri… a colazione!

• Anno di pubblicazione: 2013
Il lato chiaro delle ombre