Tematica affrontata: operazioni tra numeri naturali, proprietà dei numeri naturali, calcolo mentale e scritto. Il gioco Numerando è la rielaborazione di un vecchio gioco aritmetico della tv monegasca. La presente versione didattica si basa sull’elaborazione dell’insegnante Lucia... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2012
La risorsa affronta, attraverso la lettura e l’analisi dei testi letterari, quel bisogno “antropologico” di riconoscimento e di mimesi che gli adolescenti hanno nel momento in cui si trovano a definire la propria identità: i timori dell’interazione... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2012
La risorsa intende avvicinare gli studenti alla funzione narrativa della poesia, ad iniziare dalla narrazione lunga dantesca, che accompagna il lettore attraverso esperienze immaginate e al contempo realistiche e che molto insegnano su un’età tanto distante... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2012
Il racconto delle persone e delle storie lontane, il percorrere chilometri e chilometri attraverso gli occhi di un altro, l’abbandonarsi alla seduzione della parola scritta, sono gli ingredienti per una conoscenza del mondo che supera... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2012
Il tema della sopraffazione da parte di adulti o di coetanei ai danni di giovani in fase di costruzione dell’identità individuale, tra slanci di indipendenza e bisogno di accettazione, tra ribellione e conformismo, tra egoismo,... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2012
Nella risorsa si affrontano due tematiche integrate: la poesia narrativa dei poemi epico-cavallereschi e la scrittura di un testo teatrale. La narrazione che è tratto distintivo dei poemi epico-cavallereschi sollecita l’immaginario del bambino e dell’adolescente che... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2012
Le attività proposte vogliono facilitare il passaggio negli alunni da una visione ingenua dell’isomorfismo tra conoscenza e realtà, a un modello esplicito di trattamento delle strutture dei testi narrativi, a fini conoscitivi ed espressivi. Attraverso... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2012
La scrittura non è un’abilità innata, ma un processo cognitivo in cui le rappresentazioni mentali vengono continuamente ricostruite e trasformate, come dimostra il modello Bereiter e Scardamalia che analizza le difficoltà della mancanza del destinatario in presenza,... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2012
La European Recommendation on key competences for lifelong learning (2006) sottolinea l’importanza di un uso funzionale della lingua come strumento per esprimere bisogni, desideri, comportamenti e stati d’animo. Gli insegnanti sono pertanto invitati a presentare ai propri... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2012
Lo studio delle forme letterarie si avvale tradizionalmente di manuali e antologie da cui tuttavia non si percepisce come la tradizione poetica si sia sviluppata attraverso la trasmissione del testo scritto, avvenuta in condizioni difficili... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2012
IMPARARE, INSEGNARE, INNOVARE.
Scuolavalore è un network di siti web realizzati per diffondere e valorizzare il patrimonio di contenuti, attività, materiali disciplinari e percorsi didattici realizzati da INDIRE nell’ambito degli interventi promossi dal Programma Operativo Nazionale 2007/2013 a valere sul Fondo Sociale Europeo "Competenze per lo sviluppo".