Testi scritti – Written texts
sdfsdfsdfsdf

Testi scritti – Written texts

Tematica affrontata: testi scritti. La risorsa ha come scopo quello di far riflettere sui diversi tipi di testo: quelli associati al linguaggio visivo, come cartelli pubblicitari, insegne di negozi per la cui comprensione non occorre una conoscenza... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Testi orali – Spoken texts

Tematica affrontata: testi orali. Dall’elenco esemplificativo di testi scritti del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) vengono selezionate le forme che si considerano più idonee alla riflessione linguistica, alla produzione, alla ricezione... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Sulle abilità orali e strategie comunicative – Actividades orales y estrategias comunicativas. Qué destrezas orales desarrollar y con qué actividades/recursos/métodos y estrategias

Tematica affrontata: abilità orali e strategie comunicative. La risorsa propone una riflessione sul Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) orientata alla sua applicazione all’insegnamento della lingua spagnola – livello A1, primo anno di scuola secondaria di... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Il testo del problema

Tematica affrontata: transdisciplinarità. In questa risorsa viene proposta un’attività transdisciplinare che coinvolge il docente di matematica e quello di italiano in un lavoro di rielaborazione, riscrittura, invenzione di testi di problemi (ci si riferisce qui ai... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Il linguaggio algebrico

Il percorso si inserisce nel delicato passaggio dall’aritmetica all’algebra. Poiché la recente ricerca didattica conferma le impressioni dei docenti di rottura di una continuità tra aritmetica e algebra, con conseguente perdita di significato, la risorsa prevede... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Il piano cartesiano

La risorsa ricorre a Dots & Boxes (termine inglese tradotto in punti e linee, un gioco con carte e penna, tra due o più giocatori, dove  partendo da una griglia di punti vuota i giocatori possono,... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Il Giocanumeri

La situazione problematica parte dall’osservazione di un pavimento nel quale si ricercano regolarità, che devono essere scritte “in forma matematica” per essere comunicate.Da qui si passa al concetto di progressione aritmetica, alla sua formalizzazione, alla... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012