Tematica affrontata: testi scritti. La risorsa ha come scopo quello di far riflettere sui diversi tipi di testo: quelli associati al linguaggio visivo, come cartelli pubblicitari, insegne di negozi per la cui comprensione non occorre una conoscenza... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2009
Tematica affrontata: testi orali. Dall’elenco esemplificativo di testi scritti del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) vengono selezionate le forme che si considerano più idonee alla riflessione linguistica, alla produzione, alla ricezione... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2009
The European Recommendation on key competences for lifelong learning (2006) emphasises the importance of the functional use of language as a tool to express needs, desires, behaviours and moods. Teachers are therefore called upon to... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2012
This module aims to increase teachers’ awareness of techniques and provide activities to use in the classroom to maximise student output during speaking skills lessons. Through a 3-step process, teachers will be encouraged to reflect... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2012
Tematica affrontata: strategie di interazione orale e comprensione scritta. La risorsa è collegata all’abilità e all’opportunità per un docente di lingue della scuola secondaria di primo grado di mettere in pratica ed eventualmente sviluppare le competenze degli apprendenti... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2009
Tematica affrontata: abilità orali e strategie comunicative. La risorsa propone una riflessione sul Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) orientata alla sua applicazione all’insegnamento della lingua spagnola – livello A1, primo anno di scuola secondaria di... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2009
Tematica affrontata: transdisciplinarità. In questa risorsa viene proposta un’attività transdisciplinare che coinvolge il docente di matematica e quello di italiano in un lavoro di rielaborazione, riscrittura, invenzione di testi di problemi (ci si riferisce qui ai... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2012
Il percorso si inserisce nel delicato passaggio dall’aritmetica all’algebra. Poiché la recente ricerca didattica conferma le impressioni dei docenti di rottura di una continuità tra aritmetica e algebra, con conseguente perdita di significato, la risorsa prevede... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2012
La risorsa ricorre a Dots & Boxes (termine inglese tradotto in punti e linee, un gioco con carte e penna, tra due o più giocatori, dove partendo da una griglia di punti vuota i giocatori possono,... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2012
La situazione problematica parte dall’osservazione di un pavimento nel quale si ricercano regolarità, che devono essere scritte “in forma matematica” per essere comunicate.Da qui si passa al concetto di progressione aritmetica, alla sua formalizzazione, alla... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2012
IMPARARE, INSEGNARE, INNOVARE.
Scuolavalore è un network di siti web realizzati per diffondere e valorizzare il patrimonio di contenuti, attività, materiali disciplinari e percorsi didattici realizzati da INDIRE nell’ambito degli interventi promossi dal Programma Operativo Nazionale 2007/2013 a valere sul Fondo Sociale Europeo "Competenze per lo sviluppo".