Le parole cambiano nello spazio
sdfsdfsdfsdf

Le parole cambiano nello spazio

Tematica affrontata: le parole del dialetto e dell’italiano regionale. La risorsa si basa su un approccio di tipo interattivo che faciliti il più possibile il coinvolgimento e la partecipazione degli studenti, motivandoli all’apprendimento. Sono previste attività... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Parole nuove: come nascono, da dove vengono

Tematica affrontata: formazione delle parole, parole nuove, forestierismi. La risorsa si basa su un approccio di tipo interattivo che faciliti il più possibile il coinvolgimento e la partecipazione degli studenti, motivandoli all’apprendimento. Sono previste attività... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Le parole nel carrello della spesa: i significati

Tematica affrontata: relazioni fra le parole sul piano del significato. Le attività proposte in questa risorsa sono centrate sullo studio del lessico, in particolare sui rapporti di significato fra le parole, e che si sviluppano a... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Parlato, scritto, trasmesso

Tematica affrontata: il parlato, lo scritto, il trasmesso: la lingua cambia secondo il mezzo di trasmissione. La risorsa si pone in continuità con “Parole dette, scritte, trasmesse“, di cui costituisce un approfondimento, riprendendo temi già... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Il linguaggio figurato

Tematica affrontata: esplorare e interpretare il linguaggio figurato nelle diverse tipologie testuali. La risorsa attraversa l’intricata rete del linguaggio figurale e tiene conto anche – e soprattutto – delle nuove forme di comunicazione, cui ha dato facile e... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Elaborare testi narrativi. Raccontare storie di paura

Tematica affrontata: elaborare testi narrativi a partire da uno stimolo dato. La risorsa si pone in continuità con il lavoro sull’elaborazione di un testo narrativo, di tipo realistico, proposto per le classi prime (risorsa “Elaborare testi narrativi.... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Comprendere e interpretare testi narrativi

Tematica affrontata: comprensione del testo narrativo. La risorsa si pone in  continuità con il lavoro sulla comprensione del testo narrativo, proposto per le classi prime (risorsa “Comprendere testi narrativi“) ma può essere ben affrontato anche da... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2011

Analizzare i livelli di competenza e adattare i descrittori del Quadro secondo le indicazioni del sillabo – De los descriptores del Marco y el syllabus a la ideación y evaluación de una actividad en clase

Tematica affrontata: analizzare i livelli di competenza e adattare i descrittori del QCER secondo le indicazioni del sillabo. Questa risorsa si pone l’obiettivo di sottolineare l’importanza nella prassi didattica quotidiana dell’uso dei descrittori proposti nel... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009