L’emergere della scrittura scientifica e tecnica moderna nella cultura rinascimentale. Da Leonardo a Galileo (e oltre)
Le Indicazioni Nazionali dei Licei, che tengono conto delle strategie europee finalizzate alla costruzione della “società della conoscenza”, riportano i nuclei fondamentali di ciascuna disciplina e allo stesso tempo rivendicano l’unitarietà della conoscenza per costruire, attraverso il dialogo tra le diverse discipline, un profilo coerente e unitario dei processi culturali. È quindi importante progettare percorsi di effettiva intersezione e convergenza individuando e valorizzando le possibili connessioni interdisciplinari e le abilità traversali.
Il percorso che proponiamo è finalizzato complessivamente all’acquisizione della “competenza linguistica nell’uso dell’italiano come responsabilità condivisa e obiettivo trasversale comune a tutte le discipline, senza esclusione alcuna, con la padronanza dei lessici specifici, la comprensione di testi a livello crescente di complessità, la capacità di esprimersi ed argomentare in forma corretta e in modo efficace” (dalla Premessa delle Indicazioni Nazionali).
La modalità suggerita per raggiungere le finalità indicate in questa Premessa delle Indicazioni è quella della creazione di percorsi interdisciplinari che coinvolgano strettamente tre materie di studio, italiano, matematica e scienze, portandole a lavorare, almeno in una certa misura congiuntamente, sul piano della forma linguistica e testuale in cui si presentano e si assumono i loro contenuti.
Questo prodotto multimediale è stato realizzato nel 2014 da INDIRE con i fondi del Progetto “Misure di accompagnamento al riordino del secondo ciclo d’istruzione – Offerta nazionale di formazione in servizio” [L. 440/97]