Percorsi interdisciplinari per la caratterizzazione del testo scientifico e tecnico in una tipologia generale dei testi. Le epidemie di peste

Sabatini Francesco

Autore

 2136

Linguista, filologo e lessicografo di fama internazionale. Presidente Onorario dell'Accademia della Crusca e professore emerito dell'Università degli Studi RomaTre, è autore di numerose opere, la più nota delle quali è, insieme a V. Coletti, il «Dizionario della lingua italiana».

Risorse curate da Sabatini Francesco


L’emergere della scrittura scientifica e tecnica moderna nella cultura rinascimentale. Da Leonardo a Galileo (e oltre)

Le Indicazioni Nazionali dei Licei, che tengono conto delle strategie europee finalizzate alla costruzione della “società della conoscenza”, riportano i nuclei fondamentali di ciascuna disciplina e allo stesso tempo rivendicano l’unitarietà della conoscenza per costruire, attraverso il dialogo tra le diverse discipline, un profilo coerente e unitario dei processi culturali. È quindi importante progettare percorsi... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2015

Percorsi interdisciplinari per la caratterizzazione del testo scientifico e tecnico in una tipologia generale dei testi. Le epidemie di peste

Le Indicazioni Nazionali dei Licei, che tengono conto delle strategie europee finalizzate alla costruzione della “società della conoscenza”, riportano i nuclei fondamentali di ciascuna disciplina e allo stesso tempo rivendicano l’unitarietà della conoscenza per costruire, attraverso il dialogo tra le diverse discipline, un profilo coerente e unitario dei processi culturali. È quindi importante progettare percorsi... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2015

Tra letteratura e storia della lingua

Negli anni del triennio della scuola secondaria di secondo grado si dedica molto tempo allo studio della letteratura italiana. Questo studio si presenta particolarmente oneroso per alcuni motivi che vanno ben individuati in partenza. Si tratta dei seguenti due “nodi”: – Per “letteratura” oggi intendiamo quasi soltanto la narrativa e la poesia, ma questo termine... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
Tipologia: Materiale di studio
Anno: 2015

La lingua nella concretezza del testo

Questo Materiale di studio introduce la differenza tra grammatica e testo, sistema e comunicazione, frase ed enunciato. Le caratteristiche di un testo derivano dall’impiego di una serie di elementi che “violano” le regole grammaticali, elementi relativi all’uso della punteggiatura e della sintassi: il maggiore o il minore impiego di tali elementi determina la rigidità o l’elasticità di un... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
Tipologia: Materiale di studio
Anno: 2012

Grammatica dell’italiano secondo il modello valenziale

Con questo Materiale di studio si intende affermare anzitutto quale sia la natura prima dello studio della grammatica, come operazione di “riconoscimento” (e non di “creazione”) della lingua che permette di fondare tante altre attività su una visione basilare della struttura formale e psichica della lingua e del suo meccanismo di funzionamento. Lo sforzo è quello... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
Tipologia: Materiale di studio
Anno: 2009

Storia della lingua italiana

Il processo storico di formazione della lingua italiana presenta aspetti peculiari e di grande complessità, che ne fanno un caso particolarmente ricco di insegnamenti per la riflessione sui rapporti tra realtà demografico-sociale, dimensione politica, tradizioni culturali e funzioni della lingua. La versione multimediale della risorsa permette di compiere un vero e proprio viaggio nella storia della... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
Tipologia: Materiale di studio
Anno: 2009