Percorsi interdisciplinari per la caratterizzazione del testo scientifico e tecnico in una tipologia generale dei testi. Le epidemie di peste

Fortunato Maria

Autrice

 1608

Autrice nel progetto PON PQM.

Risorse curate da Fortunato Maria


L’emergere della scrittura scientifica e tecnica moderna nella cultura rinascimentale. Da Leonardo a Galileo (e oltre)

Le Indicazioni Nazionali dei Licei, che tengono conto delle strategie europee finalizzate alla costruzione della “società della conoscenza”, riportano i nuclei fondamentali di ciascuna disciplina e allo stesso tempo rivendicano l’unitarietà della conoscenza per costruire, attraverso il dialogo tra le diverse discipline, un profilo coerente e unitario dei processi culturali. È quindi importante progettare percorsi... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2015

Percorsi interdisciplinari per la caratterizzazione del testo scientifico e tecnico in una tipologia generale dei testi. Le epidemie di peste

Le Indicazioni Nazionali dei Licei, che tengono conto delle strategie europee finalizzate alla costruzione della “società della conoscenza”, riportano i nuclei fondamentali di ciascuna disciplina e allo stesso tempo rivendicano l’unitarietà della conoscenza per costruire, attraverso il dialogo tra le diverse discipline, un profilo coerente e unitario dei processi culturali. È quindi importante progettare percorsi... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2015

Letteratura e mediazione didattica

Come fare a presentare agli allievi che, mediamente, non hanno ancora compiuto 16 anni, poesie scritte nelle primissime forme del volgare; la generazione attuale distratta dei telefonini e dagli sms, che, a volte, fa fatica a leggere ed esprimersi correttamente, dovrà, comunque, nel corso dell’anno, affrontare questa tipologia di testi. Non è pensabile, e qui... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
Tipologia: Materiale di studio
Anno: 2015

Il testo tra morfologia e statistica

Tematica affrontata: transdisciplinarità. La risorsa si colloca nell’àmbito della transdisciplinarità in quanto invita gli studenti a lavorare utilizzando tre diversi testi di italiano (testo narrativo, descrittivo e argomentativo) su un piano morfologico, chiedendo loro di evidenziare in ogni testo i tempi verbali, gli aggettivi e i connettivi e, successivamente, aiuta i ragazzi a “leggere” i risultati del loro lavoro da un... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Il vocabolario tra ambiguità ed etimologia

Tematica affrontata: transdisciplinarità. La risorsa, come le due “Il testo tra morfologia e statistica” e “Il testo del problema“, si colloca sul terreno della transdisciplinarità perché invita gli studenti ad approfondire il lessico nel senso più ampio del termine. Ci sono altre risorse del progetto PQM che hanno trattato sia l’uso del vocabolario, sia il lessico legato alle... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Un arcobaleno… di colori. Educare all’ascolto

Tematica affrontata: educare all’ascolto. La risorsa ha lo scopo di attivare le strategie necessarie perché l’ascolto diventi una competenza spendibile sia nella vita scolastica, sia in quella di relazione; non dimentichiamo, infatti, che la scuola deve educare l’allievo a vivere con gli altri in modo tale che all’uscita del percorso scolastico sia in grado di esercitare consapevolmente il diritto alla cittadinanza... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012