Un arcobaleno… di colori. Educare all’ascolto

• Argomenti: Ascolto e parlato, oralità, Italiano
  • Progetto: PQM - Piano Qualità e Merito

Un arcobaleno… di colori. Educare all’ascolto

Tematica affrontata: educare all’ascolto.

La risorsa ha lo scopo di attivare le strategie necessarie perché l’ascolto diventi una competenza spendibile sia nella vita scolastica, sia in quella di relazione; non dimentichiamo, infatti, che la scuola deve educare l’allievo a vivere con gli altri in modo tale che all’uscita del percorso scolastico sia in grado di esercitare consapevolmente il diritto alla cittadinanza attiva.
L’attività prevede l’intrecciarsi di una serie di modalità didattiche, dalla lezione tradizionale a quella dialogata sulla LIM, dal gioco al lavoro individuale e di gruppo; lo scopo è di coinvolgere gli allievi dapprima su un piano emotivo e condurli, successivamente, al ragionamento e alla riflessione.
Se si desidera coinvolgere gli allievi sul piano emotivo allora è naturale ricorrere al narrare perché nel vivere quotidiano, la narrazione ci aiuta a mettere ordine e consequenzialità nei nostri pensieri e nelle nostre esperienze.
L’arcobaleno, dal punto di vista del mito e della leggenda, offre al docente la possibilità di coinvolgere gli allievi trasportandoli nella dimensione dell’immaginario: l’ascolto, quindi, conduce gli alunni in due mondi, quello reale, il banco, la sedia, il compagno vicino, e quello della fantasia che è il luogo in cui il racconto lo guida.
Per affrontare le attività in maniera ottimale occorre disporre di un videoproiettore, una LIM come strumento per una lezione partecipata. È consigliato l’uso del laboratorio linguistico se esiste nella scuola in cui opera il docente o, altrimenti, sono necessari quattro registratori analogici o digitali.

Grado scolastico: secondaria di primo grado – I anno.