Tecnologie per la didattica dell’Italiano

GUIDA
7

Tecnologie per la didattica dell’Italiano

 
2000
 
3257
 
0
7 risorse

Tecnologie per la didattica dell’Italiano

Per orientarsi

Il materiale di studio Letteratura o spazzatura presenta lo scenario di riferimento per l’integrazione delle tecnologie digitali nella didattica della lingua e della letteratura italiana. L’autore è Daniele Barca, insegnante di Italiano nella scuola secondaria, preside e oggi Dirigente Ufficio Innovazione Digitale MIUR.  

Oltre al quadro teorico, abbiamo selezionato alcune proposte operative per i diversi ordini di scuola.

Per la scuola primaria

  • Didattica dell’italiano e ICT per la scuola primaria riguarda produzione scritta dei testi e presenta usi possibili della tecnologia a supporto dell’apprendimento cooperativo.
  • Red-azione in azione presenta un caso di scrittura collaborativa supportata dalle tecnologie per  affrontare il problema della disomogeneità, della motivazione e dell’attenzione di alunni con difficoltà di apprendimento.

L’autrice è Daniela Corallo, insegnante di scuola primaria.

Per la scuola secondaria di I grado

Patrizia Vayola, insegnante di scuola di Italiano nella scuola secondaria, propone due percorsi:

  • Denotazione e connotazione: dalle immagini ai testi  un’attività di lettura delle immagini supportata dalle tecnologie (LIM e Internet) finalizzata ad introdurre la differenza tra valore denotativo e valore connotativo di una parola, di un’espressione, di un testo.
  • Poesie Multimediali è un percorso didattico grado volto a far comprendere agli studenti la  “funzione poetica” di un messaggio  attraverso la selezione consapevole di foto, immagini ed effetti digitali.

Per la scuola secondaria di II grado

  • Il testo argomentativo alla LIM propone  un’attività laboratoriale sul testo argomentativo utilizzando spezzoni di film e mappe argomentative. Gran parte del percorso si svolge alla LIM attraverso problem solving e lezioni dialogate.
  • Argomentare insieme propone l’uso del Wiki per un progetto di scrittura collaborativa sul testo argomentativo.
3258 2 Views Today
lett

Letteratura o spazzatura

  • Autori: Barca Daniele
  • Grado scolastico: Primaria, Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado, Secondo biennio
  • Tipologia: Materiale di studio
  • Anno di pubblicazione: 2012
Didattica dell'italiano e ICT per la scuola primaria

Didattica dell'italiano e ICT per la scuola primaria

  • Autori: Corallo Daniela
  • Grado scolastico: Primaria
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2012
med

Red_azione in azione. Esperienza di media education

  • Autori: Corallo Daniela
  • Grado scolastico: Primaria
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2012
libri

Denotazione e connotazione: dalle immagini ai testi

  • Autori: Vayola Patrizia
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2012
poesie multimediali

Poesie multimediali

  • Autori: Vayola Patrizia
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2012
il testo argomentativo alla LIM

Il testo argomentativo alla LIM

  • Autori: Vayola Patrizia
  • Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2012
argomentare insieme

Argomentare insieme

  • Autori: Vayola Patrizia
  • Grado scolastico: Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di II grado, Secondo biennio
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2012