Didattica dell’italiano e ICT per la scuola primaria

• Grado scolastico: Primaria
  • Livello didatec: Base

Didattica dell’italiano e ICT per la scuola primaria

La risorsa è focalizzata alla produzione scritta dei testi, ed è finalizzata a guidare il corsista verso l’utilizzo di metodologie didattiche basate sul cooperative learning e sull’utilizzo creativo di alcune applicazioni software e di tecnologie multimediali in generale.
L’esempio dimostrativo si riferisce all’applicazione del cooperative learning per la realizzazione di un lavoro di narrazione sulle esperienze che gli alunni conducono nell’ambito della conoscenza del territorio. Sono identificate due proposte operative, una rivolta ad un problema di difficoltà nella sequenzializzazione dei periodi di un testo e una su un problema di realizzazione di una cronaca di avvenimenti. In entrambi i casi si suggerisce di realizzare lavori di gruppo e di utilizzare le tecnologie in attività di cooperative learning.