Red_azione in azione. Esperienza di media education

• Grado scolastico: Primaria
  • Livello didatec: Avanzato

Red_azione in azione. Esperienza di media education

In questa risorsa è illustrato un caso relativo a una classe quarta di scuola primaria.
Gli insegnanti affrontano il problema della disomogeneità, della motivazione e dell’attenzione di una classe che ha alunni con difficoltà di apprendimento attivando un percorso basato sull’apprendimento cooperativo – supportato dalle tecnologie – e lo finalizzano alla produzione di un e-zine. La proposta operativa è sulla valutazione del caso descritto, in cui l’ambiente di apprendimento è caratterizzato dalla disposizione dei banchi ad isola, rispetto alla quale sono definiti i gruppi di lavoro degli alunni.

Parole chiave: cooperative learning, redazione, e-zine, narrazione delle esperienze, Scribus, open source.