Denotazione e connotazione: dalle immagini ai testi

• Progetto: DIDATEC
  • Livello didatec: Base

Denotazione e connotazione: dalle immagini ai testi

Obiettivo della risorsa è quello di far cogliere agli studenti la differenza tra valore denotativo e valore connotativo di una parola, di un’espressione, di un testo, come primo passo di un percorso sul linguaggio poetico.
La soluzione prospettata è quella di partire dalla lettura di immagini fotografiche distinguendo tra significato primario (quello che si rappresenta) e significato secondario (quello che si vuole significare); il percorso si articolerà attraverso l’uso della LIM mediante una proposta metodologica di tipo collaborativo.
Il prodotto atteso sarà l’espressione di un concetto astratto (libertà, amore, speranza ecc.) attraverso immagini prodotte dagli studenti o cercate in Internet e rielaborate con un software di facile uso, Picnik.

Parole chiave: linguaggio fotografico, denotazione, connotazione, LIM, Picnik, comunicazione, linguaggio, significante/significato.