Letteratura o spazzatura
Questo Materiale di studio sull’insegnamento dell’italiano, lingua e letteratura con l’ausilio delle tecnologie nei vari ordini scolastici intende far riflettere sulle trasformazioni avvenute in quest’ambito nell’ultimo decennio, da quando l’introduzione delle ICT a scuola è stata concepita anche in Italia come trasformazione metodologica, più che rivoluzione informatica.
In questo senso le discipline umanistiche (e i docenti) hanno vissuto una contraddizione apparente: il mondo delle tecnologie con la diffusione di Internet si è concentrato sempre più sul paradigma dei linguaggi e non è raro che quello che un tempo era dominio del docente tecnologo sia diventato padronanza del docente umanista. Quasi che il testo – diventato il centro di tutta la comunicazione digitale – riporti in primo piano, per coerenza di competenze, proprio l’insegnamento della lingua e delle sue forme espressive.
Questo Materiale di studio indica la prospettiva futura di questa coerenza, vale a dire la necessità oggi – a fronte del moltiplicarsi delle risorse e dei documenti presenti web – di selezionare più che di creare, di interpretare più che di ricercare. Un mestiere che il docente di lettere sa fare. Da sempre.