I chicchi di riso

• Argomenti: Matematica, Numeri
  • Progetto: M@t.abel

I chicchi di riso

Adattamento da “Matematica 2001”

Tematica affrontata: numeri.

Descrizionel’attività, che prende spunto da una nota novella indiana sulla nascita del gioco degli scacchi, può essere proposta in prima o in seconda classe, a seconda che la si voglia usare come problema introduttivo per lo studio delle potenze, oppure come lavoro di consolidamento. Con questa attività ci si propone di leggere e scrivere numeri naturali e decimali in base 10 usando la notazione esponenziale, di individuare regolarità, di fornire esempi concreti che diano l’idea della crescita esponenziale, di produrre congetture relative all’interpretazione e alla spiegazione di osservazioni effettuate in diversi contesti. Si vuole evitare che le potenze di numeri naturali, per esempio di 2 o di 10, e in generale i numeri molto grandi, compaiano nella pratica didattica solo in una serie di tecniche puramente operative, spesso prive di un reale significato per i nostri alunni.

Grado scolastico: secondaria di primo grado – I e II anno.

Obiettivi dell’attività:
– elevare a potenza numeri naturali;
– leggere e scrivere numeri naturali e decimali in base 10 usando la notazione scientifica;
– individuare regolarità in contesti e fenomeni osservati;
– produrre congetture relative all’interpretazione e spiegazione di osservazioni effettuate in diversi contesti.

Tempo medio per svolgere l’attività in classe: 4 ore.