L’animale preferito

Tematica affrontata:
Classificare e ordinare.

Descrizione dell’attività:
Gli alunni svolgono attività finalizzate alla conoscenza del mondo animale già in classe prima, dove vengono introdotti i primi elementi della classificazione per raggruppare animali in base al loro ambiente di vita (animali domestici – non domestici), alla modalità di movimento (animali che volano, strisciano, camminano, nuotano), alle abitudini alimentari (animali carnivori, erbivori, onnivori). Il percorso didattico mira proprio allo sviluppo della competenze di classificazione e ordinamento. In particolare, sfruttando l’interesse che i bambini mostrano nei confronti di un argomento “caldo” dal punto di vista relazionale, affettivo ed emotivo – l’animale preferito –, l’insegnante si farà regista di situazioni di apprendimento ludiche e coinvolgenti nelle quali gli alunni verranno condotti alla classificazione del gruppo classe a seconda dell’animale preferito. Durante lo svolgimento delle attività, si farà ricorso a mediatori didattici di tipo attivo (raggruppamento fisico degli alunni a seconda l’animale preferito), iconico (rappresentazione grafica), simbolico (costruzione di tabelle di spoglio), propedeutici all’acquisizione della dimensione numerica (costruzione di tabelle che contengono distribuzione di frequenze).

Obiettivi dell’attività:
• Conoscere gli elementi delle rilevazioni statistiche.
• Raccogliere dati relativi al carattere: “espressione di una preferenza”.
• Classificare e ordinare dati in base ad un solo carattere.
• Organizzare i dati in tabelle di frequenze e grafici a colonne.

Grado scolastico: scuola primaria – classe I

Tempo medio per svolgere il percorso didattico: 6 ore