Quanto misura?

De Masi Ernesta

Autrice

 1993

Laureata in Fisica, è docente di matematica e fisica. È stata supervisore di tirocinio nella SSIS e tutor nel TFA. Svolge attività di divulgazione scientifica e di formazione. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni e riconoscimenti per il suo lavoro sia in Italia che all’estero.

Risorse curate da De Masi Ernesta


La rifrazione

In questo percorso didattico si guidano gli alunni all’esplorazione fenomenologica del fenomeno “rifrazione” sollecitando la riflessione su situazioni che riguardano il passaggio della luce attraverso differenti mezzi trasparenti. Si focalizza inoltre l’attenzione sulle lenti partendo dall’esplorazione fenomenologica con lenti d’ingrandimento di tipo commerciale. Si suggerisce la costruzione di “un rudimentale” banco ottico con lente d’ingrandimento... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2015

Quanto misura?

Misurare è un’operazione di fondamentale importanza nelle attività scientifiche, a qualsiasi livello esse vengano svolte: dall’insegnamento nella scuola di base, fino ad arrivare all’attività di ricerca scientifica. Tutto lo studio delle tematiche scientifiche potrebbe essere impostato a partire da osservazioni, misure, raccolta di dati e relativa analisi, fino alla costruzione dei modelli teorici interpretativi. Questo... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2015

La borsa del medico

La risorsa propone un approccio innovativo alla trattazione di alcuni argomenti di fisica, anatomia e fisiologia del corpo umano. Si parte dagli strumenti che comunemente il medico usa nel suo lavoro e che, nell’immaginario del ragazzo, a volte sono legati a ricordi di situazioni di ansia e di paura.Lo strumento del medico è solo “il pretesto”... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Io e gli altri: mi osservo, mi confronto, sento caldo, sento freddo

Immaginare il proprio corpo come un tutto fisiologicamente equilibrato in continua relazione con l’esterno dove ogni parte contribuisce al funzionamento delle altre e dove il benessere è soprattutto frutto di questo equilibrio non è immediato e scontato. In questo percorso didattico viene tracciato un itinerario che procede dall’esterno all’interno del corpo consentendo al ragazzo, dopo... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Pillole di fisica per la biologia

La risorsa si inserisce in modo trasversale tra le attività del nucleo tematico “Leggere l’ambiente” nel contesto del curricolo della scuola secondaria di primo grado. Per tale livello di scolarità non esiste la settorialità tra le discipline tipica della scuola secondaria di secondo grado: l’alunno, se opportunamente guidato, può acquisire la consapevolezza che per leggere e... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009