Quanto misura?

• Argomenti: Scienze
  • Progetto: Educazione scientifica

Quanto misura?

Misurare è un’operazione di fondamentale importanza nelle attività scientifiche, a qualsiasi livello esse vengano svolte: dall’insegnamento nella scuola di base, fino ad arrivare all’attività di ricerca scientifica. Tutto lo studio delle tematiche scientifiche potrebbe essere impostato a partire da osservazioni, misure, raccolta di dati e relativa analisi, fino alla costruzione dei modelli teorici interpretativi.
Questo percorso ha l’obiettivo unico di guidare gli alunni a svolgere alcune semplici operazioni di misura, di elaborazione dati e di ricerca di relazione tra gli stessi.

Grado scolastico: Secondaria di I grado  – classe I

Obiettivi:
• Comprendere che misurare è un’operazione di fondamentale importanza nel condurre un’attività scientifica.
• Comprendere cosa significa misurare.
• Conoscere il significato di grandezza fisica, le caratteristiche delle unità di misura e il Sistema Internazionale delle Unità di Misura.
• Riconoscere l’importanza e l’efficacia della rappresentazione dei dati con tabelle e grafici.
• Saper trovare relazioni tra le grandezze misurate e saper costruire semplici modelli interpretativi utilizzando i dati raccolti.

Competenze
• Organizzare le osservazioni e pianificare semplici attività di investigazione.
• Raccogliere dati in contesti diversi, sia in situazioni controllate (laboratorio) sia sul campo, utilizzando o costruendo diversi tipi di strumenti.
• Analizzare ed interpretare i dati a disposizione per trarne conclusioni appropriate
• Comprendere quali componenti dei modelli costruiti corrispondano alle osservazioni fatte.

Tempo medio per svolgere il percorso didattico: 9 ore

Prova di valutazione correlata:
Prova associata al percorso “Quanto misura?”
(a cura di A. Salomone)