Argomentazione e interdisciplinarietà nella didattica dell’italiano e della matematica

Bolondi Giorgio

Autore

 1272

Professore ordinario di Geometria presso l'Università degli Studi di Bologna.

Risorse curate da Bolondi Giorgio


Argomentazione e interdisciplinarietà nella didattica dell’italiano e della matematica

Tematica affrontata: didattica e argomentazione; interdisciplinarietà. L’educazione al pensiero logico-formale, al ragionamento ipotetico, alle competenze matematiche e al pensiero scientifico, ma anche al saper discutere, dimostrare e ragionare criticamente, rimanda alla centralità del discorso argomentativo e alle difficoltà che esso incontra nelle didattiche delle discipline. In fondo, quando affrontiamo didatticamente a scuola il testo argomentativo,... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Materiale di studio
Anno: 2012

Discorso argomentativo e valutazione nella didattica dell’italiano e della matematica

Tematica affrontata: didattica e argomentazione. Partiamo da una generale e sintetica definizione di “competenza argomentativa”: essa può essere intesa come l’insieme di capacità di ordine logico e linguistico che permettono ad un parlante di giustificare la conoscenza usata dichiarando il sapere soggiacente; in pratica sa ben argomentare chi oltre ad aver raggiunto una competenza linguistica... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Materiale di studio
Anno: 2012

Dalla conoscenza dei processi cognitivi all’intervento didattico adeguato

Tematica affrontata: progettazione didattica. L’importanza degli aspetti metacognitivi, per garantire una buona qualità dell’apprendimento, è stata ampiamente confermata dalla ricerca scientifica. Appare quindi strategico diffondere la conoscenza dei meccanismi di funzionamento dei processi cognitivi che permettono l’apprendimento per migliorare l’efficacia delle attività didattiche. L’aumento di competenza metacognitiva dovrebbe consentire agli insegnanti di aumentare l’efficacia delle... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Materiale di studio
Anno: 2012

Come si costruisce un test

Tematica affrontata: valutazione. Gli strumenti di valutazione “oggettiva” stanno diventando sempre più diffusi nel mondo della formazione suscitando, frequentemente, reazioni talvolta di segno opposto. Se si abbandonano posizioni preconcette e ci si concentra sullo strumento in quanto tale, su quello che misura e su come si possa utilizzare, allora può essere importante possedere gli strumenti... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Materiale di studio
Anno: 2012