Educazione scientifica

COLLEZIONE
7

Educazione scientifica

 
2015
 
20931
 
0
209 risorse

Educazione scientifica

Il progetto “Educazione scientifica” è pensato per promuovere la didattica laboratoriale basata sull’investigazione nell’insegnamento delle scienze, non come un enunciato teorico ma con proposte pratiche innovative, diversificate per contenuti, metodologie, strumenti e livelli di competenza. L’obiettivo finale è quello di partire dall’esperienza per sviluppare negli studenti maggiori competenze scientifiche avvicinandoli alla materia in maniera più coinvolgente, promuovendo l’utilizzo delle competenze sviluppate a scuola, per affrontare problemi e compiti analoghi nella vita reale.

PON Educazione scientifica. Attuazione, risultati e prospettive.
Report conclusivo del progetto PON Educazione Scientifica realizzato dai referenti MIUR e INDIRE, dai membri del Comitato Tecnico Scientifico e dal gruppo di progetto INDIRE.
Nel documento è riportata la storia del progetto, il quadro teorico, il modello formativo e i relativi strumenti e contenuti del piano editoriale. È contenuta, inoltre, una sintesi dei risultati dei monitoraggi effettuati nelle varie annualità.

Piano editoriale
Il piano dei materiale dà conto dell’articolazione delle risorse didattiche realizzate da INDIRE durante la programmazione PON 2007-2013 per il progetto di formazione docenti PON Educazione scientifica.

Puntata del programma “Formazione docenti” andata in onda su Rai Scuola e dedicata al progetto PON Educazione Scientifica.

 

20932 8 Views Today
leggere_ambiente
45

Leggere l'ambiente (45 risorse)

Le risorse presenti in questo nucleo forniscono una trama investigativa "a maglie larghe", con esempi scelti per il loro carattere di trasversalità fra aree disciplinari diverse. Disporre in classe di un vasto repertorio di organismi e dei loro ambienti di esistenza (acquari, terrari, ecc.) significa disporre di un contesto sperimentale dove...
terra e universo
40

Terra e Universo (40 risorse)

"Terra" intesa come origine, storia e trasformazioni ma anche struttura e morfologia, fino ad arrivare all'analisi delle risorse. "Universo" per far capire agli studenti come si collocano gli oggetti celesti, partendo dal nostro pianeta, passando per il nostro sistema solare, la nostra galassia, il gruppo locale di galassie...
l'energia e le sue trasformazioni GUIDA
42

L'energia e le sue trasformazioni (42 risorse)

Nella società odierna il tema dell'energia è fondamentale per la cultura di ogni individuo. Il costo del barile di petrolio è in pratica uno degli indicatori delle Borse mondiali. Quanto si è disposti a pagare l'energia indica quanto si vuole o si può produrre e resta un termine...
ArgonIce002
27

Trasformazioni (27 risorse)

Nella proposta didattica di questo nucleo i fili conduttori sono la teoria atomica – molecolare della materia e la chimica verde per favorire il passaggio da una didattica tradizionale a una didattica che abbia come obiettivo prioritario l’attenzione allo sviluppo sostenibile. I materiali di studio e i percorsi collegati...
guida_storia della scienza
40

Storia della scienza (40 risorse)

L'esigenza di un approccio storico nella didattica delle scienze nasce dalla consapevolezza che i metodi tradizionali di insegnamento si sono rivelati inadeguati. Le riflessioni epistemologiche hanno messo in evidenza che la scienza non è pienamente comprensibile se astratta dalla sua dimensione storica. Si deve tendere alla comprensione delle condizioni storico-culturali...
Educazione allo sviluppo sostenibile GUIDA
10

Educazione allo sviluppo sostenibile (10 risorse)

Educazione, ambiente e sostenibilità sono sempre più inscindibilmente collegati fra loro dall'urgente bisogno di una società per la quale il cambiamento degli stili di vita individuali e collettivi rappresenta la chiave di volta per la sopravvivenza futura. L'educazione allo sviluppo sostenibile si configura come un'offerta formativa caratterizzata dall'interdisciplinarietà...
valutazione GUIDA
5

Valutazione (5 risorse)

Recenti indagini internazionali hanno messo in evidenza le carenze degli studenti italiani, in particolare per quel che si riferisce alle competenze necessarie per portare avanti un percorso razionale e sperimentale di ricerca autonoma. In questo nucleo sono presenti più di 200 domande preparate sul modello di quelle internazionali, correlate...