Il laboratorio in classe: hardware e software. Animazione concettuale con la LIM
sdfsdfsdfsdf

Il laboratorio in classe: hardware e software. Animazione concettuale con la LIM

Cliccare nei box per accedere alla narrazione dell’esperienza nel formato multimediale o testuale. Come tradurre in efficace corredo cognitivo, culturale e formativo l’ingresso in aula di una strumentazione composta dal sistema integrato LIM, computer, connessione... Read More
Grado scolastico: Primaria, Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado, Secondo biennio
Tipologia: Problem Solving
Anno: 2012

Introdurre le ICT nell’aula tradizionale: percorsi di integrazione

Clicca sui box sopra per accedere alla risorsa nel formato multimediale o testuale […] ogni alunno, attraverso un percorso di  ricerca-azione, ha costruito la propria conoscenza scoprendo le  proprie origini.  Grazie all’utilizzo  della LIM, ognuno... Read More
Grado scolastico: Primaria
Tipologia: Problem Solving
Anno: 2012

Come scegliere una risorsa didattica: documentare un’esperienza in classe

Cliccare nei box per accedere alla narrazione dell’esperienza nel formato multimediale o testuale. Dobbiamo documentare un percorso didattico nelle sue varie fasi, dalla progettazione allo svolgimento delle attività. E’ necessario andare alla ricerca di una... Read More
Grado scolastico: Primaria, Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado, Secondo biennio
Tipologia: Problem Solving
Anno: 2012

Progettare un percorso sulle competenze chiave – «Citarsi addosso»

In quest’attività si vuole indicare al docente un possibile, e si presuppone ideale, percorso per guidare gli studenti ad affrontare un compito specifico: inserire citazioni in Wikiquote. Questo compito va visto come un’occasione offerta allo... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di II grado, Secondo biennio
Tipologia: Problem Solving
Anno: 2012

La scuola nella società dell’informazione e della conoscenza: modelli e pratiche a confronto I

Il lavoro cooperativo costituisce una delle principali metodologie di utilizzo delle tecnologie didattiche nella scuola; per questo è necessario approfondire attentamente questa metodologia didattica (PF), con particolare riferimento alle opportunità consentite attraverso i nuovi strumenti... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di II grado, Secondo biennio
Tipologia: Problem Solving
Anno: 2012

Il tutoraggio

Anche prescindendo dall’utilizzo delle tecnologie, il docente è “tutor” dei propri studenti da molti punti di vista: li guida nell’apprendimento in classe, li sostiene e rinforza nelle criticità monitorando le attività a casa, cerca di... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di II grado, Secondo biennio
Tipologia: Problem Solving
Anno: 2012