La scuola nella società dell’informazione e della conoscenza: modelli e pratiche a confronto I
Il lavoro cooperativo costituisce una delle principali metodologie di utilizzo delle tecnologie didattiche nella scuola; per questo è necessario approfondire attentamente questa metodologia didattica (PF), con particolare riferimento alle opportunità consentite attraverso i nuovi strumenti digitali (AB).
L’esperienza qui presentata prevede la costituzione di gruppi di lavoro in cui ciascuno studente possa guidare i compagni in relazione a quegli argomenti/discipline/attività pratiche per i quali mostra maggiori inclinazioni e possa, inoltre, rinforzare le proprie inclinazioni/competenze grazie alla guida di quei compagni che risultano maggiormente motivati su altre inclinazioni e competenze. Tale attività è finalizzata alla realizzazione di materiali di studio basati sulla sintesi dei principali argomenti trattati in classe e su eventuali approfondimenti condotti attraverso ricerche in rete e bibliografiche. Considerata la funzione di tutorship che si intende attivare all’interno dei gruppi, questi dovranno riunirsi periodicamente, al termine delle principali unità didattiche.
Parole chiave: apprendimento collaborativo, tecnologia, didattica, information literacy, mappa concettuale, presentazione in Power Point.