Progettare un percorso sulle competenze chiave – «Citarsi addosso»

• Argomenti: Didattica e ICT, Italiano
  • Progetto: DIDATEC
  • Grado scolastico: Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di II grado, Secondo biennio
  • Tipologia: Problem Solving
  • Livello didatec: Avanzato, Base

Progettare un percorso sulle competenze chiave – «Citarsi addosso»

In quest’attività si vuole indicare al docente un possibile, e si presuppone ideale, percorso per guidare gli studenti ad affrontare un compito specifico: inserire citazioni in Wikiquote. Questo compito va visto come un’occasione offerta allo studente di valorizzare il suo impegno in quanto lettore, condividendo con altri le citazioni che più lo hanno colpito ed emozionato nella lettura di un’opera. Quest’attività mira essenzialmente a promuovere e valorizzare negli studenti la competenza di lettura, che è da annoverare tra le competenze chiave di cittadinanza. Va evidenziato, però, che inserire una citazione in Wikiquote richiede e (potenzialmente) promuove anche altre conoscenze e abilità.