Simulazioni

• Argomenti: Didattica e ICT
  • Progetto: DIDATEC
  • Grado scolastico: Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di II grado, Secondo biennio
  • Tipologia: Studio di caso
  • Livello didatec: Avanzato

Simulazioni

Lo scopo di questo studio di caso è quello di far acquisire agli alunni della scuola secondaria di secondo grado (I biennio), mediante un percorso didattico, le conoscenze, le abilità e i metodi necessari per utilizzare consapevolmente le simulazioni all’interno di attività didattiche.
S’intende esplorare come in una classe laboratorio, intesa come ambiente di apprendimento digitalmente arricchito, l’uso delle simulazioni riesca a produrre spiegazioni, recuperare analogie appropriate alla comprensione, stimolare l’attenzione, promuovere il lavoro di gruppo, favorire l’interazione cognitiva coinvolgendo la classe nel suo insieme e contemporaneamente valorizzando il singolo alunno.
L’impiego delle simulazioni sarà guidato da precisi metodi di progettazione didattica.

Parole chiave: open source, simulazione, software, SimQuest, GeoGebra, studio di caso, scoperta guidata, LIM, apprendimento interattivo.