L’oggetto di questo studio di caso è quello di far acquisire agli alunni della scuola secondaria superiore di primo e di secondo grado (I biennio), mediante un percorso didattico, le conoscenze, le abilità e i metodi necessari per utilizzare consapevolmente software didattici per la realizzazione di attività formative. Ancora, si intende esplorare come, in una... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado Tipologia: Studio di caso Anno: 2012
Lo scopo di questo studio di caso è quello di far acquisire agli alunni della scuola secondaria di secondo grado (I biennio), mediante un percorso didattico, le conoscenze, le abilità e i metodi necessari per utilizzare consapevolmente le simulazioni all’interno di attività didattiche. S’intende esplorare come in una classe laboratorio, intesa come ambiente di apprendimento digitalmente arricchito, l’uso... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di II grado, Secondo biennio Tipologia: Studio di caso Anno: 2012
L’obiettivo dell’attività è quello di far acquisire agli alunni della scuola secondaria superiore di secondo grado (primo biennio) le conoscenze e i metodi matematici indispensabili per poter affrontare consapevolmente lo studio della geometria euclidea e, più in generale, acquisire le abilità per risolvere problemi che hanno bisogno di conoscenze geometriche. Tutto ciò seguendo la strategia... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di II grado, Secondo biennio Tipologia: Percorso didattico Anno: 2012
L’oggetto di percorso è quello di far acquisire agli alunni della scuola secondaria superiore di primo e di secondo grado (I biennio), mediante un percorso didattico, le conoscenze e i metodi matematici indispensabili per poter affrontare con sapevolmente la realizzazione e lo studio delle costruzioni geometriche elementari nonché introdurre, in modo intuitivo mediante il software open... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di II grado, Secondo biennio Tipologia: Percorso didattico Anno: 2012