La LIM e l’educazione scientifica: progettare, collaborare, documentare

La LIM e l’educazione scientifica: progettare, collaborare, documentare

 
2015
 
2745
 
0
  • Argomenti: Scienze
  • Progetto: Educazione scientifica
  • Grado scolastico: Primaria
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Condizioni d'uso: Copyright © Indire
Puoi fruire la risorsa nel formato:

La LIM e l’educazione scientifica: progettare, collaborare, documentare

Questa proposta vuole essere un’integrazione del percorso “La vita in un pugno di terra: dal macro al micro”. Gli aspetti metodologico-disciplinari in esso trattati possono essere amplificati con l’uso della Lavagna Interattiva Multimediale (LIM), che per essere utilizzata in modo significativo necessita di un’attenta progettazione che si occupi di:
a) organizzare il setting;
b) predisporre gli aspetti indispensabili alla costruzione della collaborazione;
c) preparare gli strumenti per la documentazione didattica.
La prima attività fornisce degli spunti per un’adeguata progettazione delle attività didattiche che si avvalgono della LIM. Particolare attenzione è dedicata alla preparazione del setting d’aula e all’utilizzo di risorse digitali che sono messe a disposizione perché l’insegnante possa avvalersene in fase di progettazione.
La seconda attività propone due interventi collaborativi: il Think Pair Share e la Bloackboard Share che, integrati con l’uso della LIM, verranno utilizzati come fasi di progettazione della seconda attività del percorso “La vita in un pugno di terra: dal macro al micro”.

Grado scolastico: Primaria – classi dalla I alla V

Obiettivi:
• Conoscere le funzionalità hardware dei vari strumenti (pc, periferiche di output-input, LIM, tablet, smartphone) a disposizione.
• Conoscere le funzioni dei software.
• Utilizzare la rete Internet.
• Adoperare i motori di ricerca per reperire informazioni in Internet.
• Leggere dati.
• Selezionare dati.
• Interpretare dati.

Competenze:
• Proporre modi di esplorare scientificamente un problema dato.
• Organizzare le osservazioni in base al problema da affrontare e pianificare semplici attività di investigazione.
• Ricostruire e comunicare il senso logico delle attività svolte, in coerenza con gli obiettivi proposti.
• Riconoscere il linguaggio scientifico nei diversi media (stampa, internet, TV, ecc.) ed essere in grado, a seconda delle difficoltà dell’argomentazione, di distinguere tra argomentazioni basate su conoscenze e dati scientifici e altri tipi di argomentazione (emotive, economiche, politiche,…).

Tempo medio per svolgere il percorso didattico: 2 mesi

2746 1 Views Today