Attività sul software didattico. Realizzare unità digitali per la classe con eXeLearning

• Argomenti: Didattica e ICT, Matematica
  • Progetto: DIDATEC
  • Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Studio di caso
  • Livello didatec: Avanzato

L’oggetto di questo studio di caso è quello di far acquisire agli alunni della scuola secondaria superiore di primo e di secondo grado (I biennio), mediante un percorso didattico, le conoscenze, le abilità e i metodi necessari per utilizzare consapevolmente software didattici per la realizzazione di attività formative. Ancora, si intende esplorare come, in una classe laboratorio, l’uso di un software didattico riesce a stimolare l’attenzione, promuove il lavoro di gruppo e favorisce l’interazione cognitiva che ha come compito principale la costruzione di nuova conoscenza significativa, coinvolgendo la classe nel suo insieme e valorizzando il singolo alunno sotto la guida del docente inteso come “maestro di esperienza”. In più, si può aggiungere che l’attività si adatta a qualsiasi curricolo di scuola secondaria di primo e di secondo grado e può essere fruibile non solo in classe ma anche in Internet e su diverse piattaforme elearning.

Parole chiave: software didattico, identificare, cercare, insegnare, utilizzare, LIM, eXeLearning, Microsoft Office, PDF Creator.