Le ombre: una prospettiva geometrica

Viva Salvatore

Autore

 1185

Autore nel progetto PON Educazione scientifica.

Risorse curate da Viva Salvatore


Le ombre: una prospettiva geometrica

Nell’età di formazione scolastica, specie nelle fasi in cui le capacità di astrazione sono in costruzione, la matematica e le scienze dovrebbero viaggiare strettamente unite, in modo da costruire i concetti e le teorie matematiche partendo da problemi scientifici e, simmetricamente, imparare a matematizzare i collegamenti fra i fenomeni che si osservano. Da questo punto... Read More
Grado scolastico: Primaria, Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
Tipologia: Materiale di studio
Anno: 2015

Ci vuole forza per non partire per la tangente

Il concetto di forza, come viene usato in ambito scientifico, ha bisogno di essere costruito rispettando tempi di maturazione e difficoltà di ordine psicologico che, di solito, vengono trascurati da trattazioni puramente assiomatiche (le tre leggi di Newton). In questa risorsa si propongono situazioni da osservare, spunti guidati di discussione, semplici esperimenti che servono da... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

La girandola dell’energia

In senso strettamente scientifico, l’energia è un concetto astratto, legato a grandezze fisiche diverse, misurabili ma non sempre tangibili o di immediata individuazione. Si tratta, perciò, di un argomento da completare in tempi lunghi e con le dovute cautele. L’energia è però anche un concetto interdisciplinare e può avere una funzione unificante importante a un... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009