Il registro elettronico

Guastavigna Marco

Autore

 469

Autore nei progetti PON Educazione linguistica e letteraria in un'ottica plurilingue (Poseidon) e PON DIDATEC.

Risorse curate da Guastavigna Marco


Il registro elettronico

Cliccare sui box sopra per aprire la risorsa nel formato multimediale o testuale La registrazione è contemporaneamente documentazione di accompagnamento del percorso dei singoli allievi e delle classi e archiviazione di dati asseverati dalla firma di chi è addetto alle diverse funzioni, con valore probatorio in caso di contestazioni e ricorsi amministrativi. (Essa) si concretizza,... Read More
Grado scolastico: Primaria, Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado, Secondo biennio
Tipologia: Studio di caso
Anno: 2012

Il pc e i suoi derivati: breve storia delle tecnologie digitali

La nostra storia comincia nel 1981. I computer esistono già da tempo, come testimonia il sito «Computer Museum», ma in quell’anno l’IBM lancia il personal computer 5150, cui la rivista «Time» dedica la copertina tradizionalmente destinata a celebrare “l’uomo dell’anno”. Stiamo infatti per parlare di oggetti che, inizialmente destinati soprattutto a utenti specialisti – aziende e uffici –, sono... Read More
Grado scolastico: Primaria, Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado, Secondo biennio
Tipologia: Materiale di studio
Anno: 2012

Il laboratorio in classe: hardware e software. Animazione concettuale con la LIM

Cliccare nei box per accedere alla narrazione dell’esperienza nel formato multimediale o testuale. Come tradurre in efficace corredo cognitivo, culturale e formativo l’ingresso in aula di una strumentazione composta dal sistema integrato LIM, computer, connessione a Internet? (…) Il contributo analizza le caratteristiche di un’aula attrezzata con la LIM, le conoscenze e le capacità che... Read More
Grado scolastico: Primaria, Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado, Secondo biennio
Tipologia: Problem Solving
Anno: 2012

Gli ambienti digitali di scrittura e riscrittura di testi

Il percorso ha un primo obiettivo, diretto: coloro che lo utilizzeranno faranno un’esperienza di apprendimento e di elaborazione non solo sulla base di una piattaforma di elearning, ma soprattutto mediante l’impiego in prima persona di strumenti e supporti digitali per attività di letto-scrittura, e potranno quindi riflettere in modo consapevole e approfondito, anche mediante il... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2005