Nucleo della frase I: verbo predicativo con argomenti di tipo nominale

• Argomenti: Italiano
  • Progetto: Lingua, letteratura e cultura in una dimensione europea - Area italiano

Nucleo della frase I: verbo predicativo con argomenti di tipo nominale

Stimolare gli studenti allo studio della grammatica risulta spesso alquanto arduo ma è un’attività preziosa che consente di conoscere i meccanismi di funzionamento delle strutture pure della lingua. Appare dunque importante proporre un modello “sintetico e profondo” come quello basato sulle valenze del verbo e che rinnova completamente questo tipo di studio riuscendo a incuriosire gli studenti. In questa risorsa ci occuperemo dell’unità di base, costituita dalla frase nucleare formata dal verbo con i suoi argomenti e che ci aiuta a scoprire il cammino che motiva gli studenti ad andare alla ricerca dei procedimenti teorici che sono alla base della lingua. Studiare un modello “sistema” come la grammatica significherà anche, in qualche modo, “fare filosofia”. La lingua, in fondo, è pensiero ed è l’opera più complessa prodotta dal cervello umano.