Pillole di fisica per la biologia

• Argomenti: Scienze
  • Progetto: Educazione scientifica
Pillole di fisica per la biologia

La risorsa si inserisce in modo trasversale tra le attività del nucleo tematico “Leggere l’ambiente” nel contesto del curricolo della scuola secondaria di primo grado. Per tale livello di scolarità non esiste la settorialità tra le discipline tipica della scuola secondaria di secondo grado: l’alunno, se opportunamente guidato, può acquisire la consapevolezza che per leggere e interpretare la complessità del mondo che lo circonda ha bisogno di strumenti diversificati, ma che questi hanno in comune il rigore e la trasparenza dell’indagine scientifica, l’efficacia del metodo, la stupefacente armonica bellezza delle costruzioni dell’intelligenza umana.

Obiettivi:
• Fornire ai docenti materiali didattici, spendibili in classe, fortemente incentrati su una didattica per problemi di stampo costruttivista;
• Mostrare che la “complessità ambientale” necessita di uno studio affrontato in modo globale, superando la settorialità di un insegnamento per discipline.
• Avviare una riflessione sulle difficoltà di apprendimento degli alunni per alcuni concetti chiave e sulle possibilità di superare le stesse.

Competenze:
• Organizzare e animare situazioni di apprendimento significativo di conoscenze, abilità e competenze, partendo dalle preconoscenze degli studenti e impegnandoli in percorsi laboratoriali di ricerca-azione.
• Favorire l’operatività e l’interazione diretta degli studenti con gli oggetti e le idee coinvolti nell’osservazione e nello studio, dedicando tempi ampi alla discussione, al dialogo, al confronto (cooperative learning), alla riflessione su quello che si fa, al problem setting e al problem solving, al fine di costruire strutture logiche di pensiero.

Tempo medio per svolgere il percorso in classe: 40 ore

Prova di valutazione correlata:
Prova associata al percorso “Pillole di fisica per la biologia” (di A. Salomone)