Definire quadrilateri con le simmetrie
Adattamento da ”Matematica 2001”
Tematica affrontata: geometria.
Descrizione: lo scopo di questa attività è quello di condurre i ragazzi alla costruzione dei quadrilateri convessi e alla scoperta di una loro classificazione, utilizzando come criterio gli elementi di simmetria che possiedono. L’intento definitorio quindi non viene realizzato tramite assunzioni statiche da acquisire a memoria, ma in modo costruttivo, tramite attività di scoperta con l’uso delle simmetrie. Tale metodologia conduce alla classificazione dei quadrilateri per inclusione e all’intuizione della classificazione euclidea per partizione. L’uso del linguaggio in modo attivo da parte dei ragazzi supporta la costruzione della classificazione, guidata da opportune schede che favoriscono l’esplorazione e la congettura. L’utilizzo di un modello che offre l’ambiente in cui effettuare le esplorazioni è particolarmente efficace per la formulazione delle congetture su quadrilateri con uno o più assi di simmetria e sulle relazioni tra essi in termini inclusivi.
Grado scolastico: secondaria di primo grado – I e II anno.
Obiettivi dell’attività:
– conoscere le proprietà di figure piane e classificare le figure sulla base di diversi criteri;
– utilizzare le trasformazioni per osservare, classificare e argomentare le proprietà delle figure;
– costruire figure isometriche con proprietà assegnate;
– risolvere problemi usando le proprietà geometriche delle figure ricorrendo a modelli materiali, a semplici deduzioni e ad opportuni strumenti di rappresentazione.
Tempo medio per svolgere l’attività in classe: 4 ore.