Nell’età di formazione scolastica, specie nelle fasi in cui le capacità di astrazione sono in costruzione, la matematica e le scienze dovrebbero viaggiare strettamente unite, in modo da costruire i concetti e le teorie matematiche partendo da problemi scientifici e, simmetricamente, imparare a matematizzare i collegamenti fra i fenomeni che si osservano. Da questo punto... Read More
Grado scolastico: Primaria, Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado Tipologia: Materiale di studio Anno: 2015
Il concetto di forza, come viene usato in ambito scientifico, ha bisogno di essere costruito rispettando tempi di maturazione e difficoltà di ordine psicologico che, di solito, vengono trascurati da trattazioni puramente assiomatiche (le tre leggi di Newton). In questa risorsa si propongono situazioni da osservare, spunti guidati di discussione, semplici esperimenti che servono da... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2012
In senso strettamente scientifico, l’energia è un concetto astratto, legato a grandezze fisiche diverse, misurabili ma non sempre tangibili o di immediata individuazione. Si tratta, perciò, di un argomento da completare in tempi lunghi e con le dovute cautele. L’energia è però anche un concetto interdisciplinare e può avere una funzione unificante importante a un... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2009