L’attività propone di attivare delle strategie che sollecitino l’allievo all’uso della lingua parlata passando dalla comprensione orale alla produzione orale. Il percorso progettato mette insieme l’uso dei molteplici strumenti a disposizione: video, Lim, internet, utilizzando la metodologia appresa nel Modulo II nella sua complessità (uso delle abilità orali, scritte e strategie comunicative legate all’interazione orale).... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2015
La scuola protagonista della pratica, è ubicata in un quartiere di periferia a rischio di dispersione scolastica con frequenti casi di abbandono e pluriripetenza. I docenti, credendo nel loro lavoro, sono convinti che i ragazzi abbiano grandi potenzialità e necessità di uscire fuori dal loro quartiere e conoscere nuove frontiere. Il conseguimento di competenze comunicative... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2015
Il percorso intende proporre spunti per una riflessione e progettazione didattica e conseguente metariflessione a colleghi in formazione, tenendo presente che le competenze implicate nell’ascolto/parlato sono trasversali e riguardano, dunque, anche gli altri campi d’esperienza ed aree disciplinari. Questo percorso ha lo scopo di offrire ai formatori dei momenti di riflessione su una didattica dell’ascolto/parlato... Read More
Grado scolastico: Quinto anno, Secondaria di II grado, Secondo biennio Tipologia: Percorso didattico Anno: 2015