I motivi che possono supportare l’introduzione di strumenti partecipativi nel contesto scolastico possono essere molteplici, anche se globalmente sono riconducibili all’idea che gli studenti devono diventare partecipi del proprio percorso formativo e che i processi inclusivi in cui dominano la trasparenza e la co-responsabilità dei singoli attori, risultano fondamentali per un approccio metodologico in grado... Read More
Grado scolastico: Primaria, Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado Tipologia: Materiale di studio Anno: 2015
La didattica laboratoriale ha bisogno di strumenti di valutazione coerenti e adeguati agli obiettivi che si propone. Il Materiale di studio discute diversi obiettivi – sviluppare l’interesse per le scienze, promuovere il lavoro di gruppo e l’apprendimento collaborativo, costruire le competenze necessarie per un’indagine scientifica – e propone schede, rubriche e griglie per raccogliere i dati necessari... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Materiale di studio Anno: 2013
Preconoscenze, rappresentazioni mentali, concetti spontanei, conoscenza di senso comune, misconcetti: diversi sono i termini utilizzati in molte pubblicazioni, e anche nei percorsi PON, per indicare la necessità di tenere conto, per costruire nuove conoscenze, di ciò che lo studente già sa, anche se in maniera implicita.I termini non sono esattamente equivalenti e sono significativi dei diversi... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Materiale di studio Anno: 2013
La valutazione fa parte da sempre della professionalità insegnante: il docente valuta l’alunno – così come in passato il mastro artigiano valutava l’apprendista – dando giudizi impliciti o espliciti sulla qualità del suo apprendimento, sul suo comportamento, sulle competenze che mostra di possedere quando gli si lascia autonomia di scelta ed applicazione. La valutazione avviene quindi... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Materiale di studio Anno: 2009
Il modello di apprendimento del PON Educazione scientifica, oltre a tener conto delle proposte sulla valutazione – e quindi anche sui processi cognitivi da sviluppare – presenti nelle ricerche internazionali TIMSS e PISA, si ispira a quanto sperimentato dal Piano ISS e segue le Indicazioni nazionali ed europee riguardo conoscenze e competenze degli studenti. Nel... Read More
Grado scolastico: Primaria, Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado Tipologia: Materiale di studio Anno: 2013