A scuola di…strumenti partecipativi

Mayer Michela

Autrice

 1463

Autrice nel progetto PON Educazione scientifica.

Risorse curate da Mayer Michela


A scuola di…strumenti partecipativi

I motivi che possono supportare l’introduzione di strumenti partecipativi nel contesto scolastico possono essere molteplici, anche se globalmente sono riconducibili all’idea che gli studenti devono diventare partecipi del proprio percorso formativo e che i processi inclusivi in cui dominano la trasparenza e la co-responsabilità dei singoli attori, risultano fondamentali per un approccio metodologico in grado... Read More
Grado scolastico: Primaria, Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
Tipologia: Materiale di studio
Anno: 2015

Come valutare i risultati di una didattica laboratoriale

La didattica laboratoriale ha bisogno di strumenti di valutazione coerenti e adeguati agli obiettivi che si propone. Il Materiale di studio discute diversi obiettivi – sviluppare l’interesse per le scienze, promuovere il lavoro di gruppo e l’apprendimento collaborativo, costruire le competenze necessarie per un’indagine scientifica – e propone schede, rubriche e griglie per raccogliere i dati necessari... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Materiale di studio
Anno: 2013

Conoscenza di senso comune e conoscenza scientifica

Preconoscenze, rappresentazioni mentali, concetti spontanei, conoscenza di senso comune, misconcetti: diversi sono i termini utilizzati in molte pubblicazioni, e anche nei percorsi PON, per indicare la necessità di tenere conto, per costruire nuove conoscenze, di ciò che lo studente già sa, anche se in maniera implicita.I termini non sono esattamente equivalenti e sono significativi dei diversi... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Materiale di studio
Anno: 2013

La valutazione delle competenze

La valutazione fa parte da sempre della professionalità insegnante: il docente valuta l’alunno – così come in passato il mastro artigiano valutava l’apprendista – dando giudizi impliciti o espliciti sulla qualità del suo apprendimento, sul suo comportamento, sulle competenze che mostra di possedere quando gli si lascia autonomia di scelta ed applicazione. La valutazione avviene quindi... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Materiale di studio
Anno: 2009

Una valutazione coerente con il modello di apprendimento del PON Educazione scientifica

Il modello di apprendimento del PON Educazione scientifica, oltre a tener conto delle proposte sulla valutazione – e quindi anche sui processi cognitivi da sviluppare – presenti nelle ricerche internazionali TIMSS e PISA, si ispira a quanto sperimentato dal Piano ISS e segue le Indicazioni nazionali ed europee riguardo conoscenze e competenze degli studenti. Nel... Read More
Grado scolastico: Primaria, Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
Tipologia: Materiale di studio
Anno: 2013