Ci si augura, con la proposta in oggetto, di contribuire, anche e soprattutto con l’applicazione di strategie digitali di lettura e comprensione, alla identificazione di un mini-modello didattico, relativo all’apprendimento della natura dell’argomentazione, che abbia le caratteristiche della riproducibilità e della trasferibilità per la comprensione in altri testi della stessa tipologia.
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2015
A differenza di altre modalità argomentative, la scrittura creativa consente di far dialogare insieme le emozioni, l’immaginazione e la ragione, dato che per raccontare ognuno di noi attinge alle proprie esperienze, ne seleziona e connette i momenti più significativi, ipotizza delle motivazioni umane alle azioni (intenzioni, desideri, bisogni, stati affettivi) e, infine, organizza tutti questi... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2012
In questa risorsa si intende proporre al docente e, di conseguenza agli studenti, una serie di attività centrate sull’analisi di due testi poetici di Ungaretti, da cui ricavare, tramite la ricognizione dei tratti linguistici di superficie, la natura del messaggio poetico.La risorsa trae la sua idea guida dalla convinzione che il linguaggio lirico, e in particolare quello del... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2012