“Signori, c’è poco da ridere; favorite i documenti”. Ufficio dell’anagrafe: le carte di identità del personaggio narrativo nel primo Novecento

“Signori, c’è poco da ridere; favorite i documenti”. Ufficio dell’anagrafe: le carte di identità del personaggio narrativo nel primo Novecento

 
2012
 
1603
 
0
  • Argomenti: Italiano
  • Progetto: Lingua, letteratura e cultura in una dimensione europea - Area italiano
  • Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Condizioni d'uso: Copyright © Indire
Puoi fruire la risorsa nel formato:

“Signori, c’è poco da ridere; favorite i documenti”. Ufficio dell’anagrafe: le carte di identità del personaggio narrativo nel primo Novecento

A differenza di altre modalità argomentative, la scrittura creativa consente di far dialogare insieme le emozioni, l’immaginazione e la ragione, dato che per raccontare ognuno di noi attinge alle proprie esperienze, ne seleziona e connette i momenti più significativi, ipotizza delle motivazioni umane alle azioni (intenzioni, desideri, bisogni, stati affettivi) e, infine, organizza tutti questi elementi in un ordine di senso.
Questi tre aspetti molto complessi strutturano la funzione interpretativa sulla realtà esterna e sul proprio vissuto e finiscono per diventare utili anche quando nella quotidianità occorre ponderare gli eventi e comprendere le motivazioni altrui per prendere una decisione.
La risorsa si propone come un’”officina sulla prosa”, avvicinando alle difficoltà che un autore può incontrare nello stendere le prime righe o nel costruire personaggi avvincenti o dialoghi il più possibile credibili, e si pone la finalità di far scrivere un racconto breve.
Se partiamo da queste premesse, diviene necessario spostare l’attenzione dei docenti dalla valutazione del prodotto alle pratiche che conducono alla produzione del testo, così come è indispensabile una gradualità di passaggi procedurali, basati su letture di passi letterari tecnicamente significativi.

1604 1 Views Today