BENEOMALEPARLOSCRIVO. Mamma mia, a lezione di ortoepia!

Coppola Francesco

Autore

 1255

Autore nel progetto PON Lingua, letteratura e cultura in una dimensione europea - Area italiano.

Risorse curate da Coppola Francesco


BENEOMALEPARLOSCRIVO. Mamma mia, a lezione di ortoepia!

A partire dalle considerazioni su fonema, sillaba ecc. di Orletti e de Santis nell’unità teorica Introduzione alla linguistica generale e italiana (http://forum.indire.it/repository/working/export/5756/) percorso si propone di offrire ai docenti alcuni spunti di riflessione sulla corretta pronuncia dell’italiano standard e sullo scarto dalla norma in relazione agli influssi provenienti dal dialetto o dalle parlate regionali. I... Read More
Grado scolastico: Primaria, Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2015

6+3menda di qnto sembri… ma tvb lo stss. Scrittura e nuovi media (fuori dall’aula?)

Sms, chat, e-mail, creano una nuova dimensione temporale che annulla la distinzione di comunicazione sincrona e asincrona. Ognuno di questi strumenti fa spesso riferimento agli altri in rapporto a scopi comunicativi, contesto, disponibilità dell’interlocutore e al messaggio.Sul piano linguistico la comunicazione “digitata” ricalca modalità del parlato, si pensi agli scambi di sms e alla pratica... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Soggetto e agente: fratelli gemelli?

Nella definizione tradizionale di soggetto come “colui che compie l’azione o ciò di cui si parla” si tende a confondere funzione sintattica e ruolo semantico. Per evitare una presentazione della questione che possa creare dubbi e perplessità negli alunni è bene distinguere tra soggetti sintattici, logici, pragmatici (e in chiave didattica proporre frasi che mostrino... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012