La conoscenza tra rete e classe: un percorso per gli studenti. Ricercare, selezionare, valutare e organizzare le risorse

Buffardi Annalisa

Autrice

 1152

Phd, ricercatrice Indire. Tra le sue pubblicazioni "Il sapere digitale. Pensiero ipertestuale e conoscenza connettiva" (con D. de Kerckhove, 2001) e "Web Sociology. Il sapere nella rete" (2006). Autrice nel progetto PON DIDATEC.

Risorse curate da Buffardi Annalisa


La conoscenza tra rete e classe: un percorso per gli studenti. Ricercare, selezionare, valutare e organizzare le risorse

La straordinaria molteplicità di risorse didattiche e scientifiche che la rete rende disponibile richiede, per poter essere utilizzata con profitto, capacità critiche e di approfondimento dei contenuti. Attraverso tre ipotesi, l’attività mostra tre percorsi modulati secondo un differente uso delle tecnologie; l’obiettivo è quello di integrare l’uso della rete in una pratica di studio condotta... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di II grado, Secondo biennio
Tipologia: Studio di caso
Anno: 2012

La scuola nella società dell’informazione e della conoscenza: modelli e pratiche a confronto I

Il lavoro cooperativo costituisce una delle principali metodologie di utilizzo delle tecnologie didattiche nella scuola; per questo è necessario approfondire attentamente questa metodologia didattica (PF), con particolare riferimento alle opportunità consentite attraverso i nuovi strumenti digitali (AB).L’esperienza qui presentata prevede la costituzione di gruppi di lavoro in cui ciascuno studente possa guidare i compagni in... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di II grado, Secondo biennio
Tipologia: Problem Solving
Anno: 2012

La scuola nella società dell’informazione e della conoscenza: modelli e pratiche a confronto II

L’attività proposta ha l’obiettivo di accompagnare il corsista nell’analisi delle risorse tecnologiche e delle competenze informatiche disponibili tra gli allievi e nella scuola in cui opera. Tale analisi rappresenta un elemento preliminare di fondamentale importanza al fine di pianificare adeguate esperienze di studio che integrino l’uso delle ICT nella didattica. Sulla base della griglia di... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di II grado, Secondo biennio
Tipologia: Studio di caso
Anno: 2012

La scuola nella società dell’informazione e della conoscenza

Nell’attuale società della conoscenza, nuove e potenti agenzie di socializzazione e di formazione extrascolastiche si affiancano a quelle che, tradizionalmente, sono individuate nella famiglia e nel gruppo dei pari. Fra queste, i media tecnologici – a partire dai mass media – svolgono un ruolo fondamentale. I nuovi strumenti digitali hanno oggi un ruolo sempre più... Read More
Grado scolastico: Primaria, Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado, Secondo biennio
Tipologia: Materiale di studio
Anno: 2012