Usare check list sia per docente che per studente e sviluppare l’autonomia nello studio – L’autoévaluation

Bartolo Rossana

Autrice

 1247

Insegna lingua e civiltà francese nella scuola secondaria di secondo grado. Per i progetti PON Educazione linguistica e letteraria in un'ottica plurilingue (Poseidon) e PON Lingua, letteratura e cultura in una dimensione europea - Area lingue straniere ha coordinato gruppi di lavoro ed è stata moderatrice e tutor online e blended.

Risorse curate da Bartolo Rossana


Usare check list sia per docente che per studente e sviluppare l’autonomia nello studio – L’autoévaluation

Tematica affrontata: utilizzare check-list sia per docente sia per studente e sviluppare l’autonomia nello studio. A partire da saperi teorici sull’autovalutazione, la risorsa propone una riflessione sulle pratiche di classe che saranno analizzate allo scopo di poter passare da un discorso soggettivo, intuitivo e autoreferenziale a un discorso ragionato e argomentato. Si potranno verificare e... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Costruire prove di verifica e utilizzare le certificazioni internazionali – Construire des épreuves d’évaluation

Tematica affrontata: costruire prove di verifica e utilizzare le certificazioni internazionali. La Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 dicembre 2006) stabilisce otto competenze-chiave per i futuri cittadini europei tra le quali, al secondo posto, figura la competenza in almeno due lingue straniere. È necessario quindi che l’insegnante rifletta sulla nozione di “competenza” e... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Un laboratorio per interpretare, mediare, tradurre in diversi codici “La Parure” di Guy De Maupassant

A cura di Carmen Dell’Ascenza Il progetto nasce dall’idea che una programmazione comune dei docenti di area linguistica favorisca una più sicura e salda acquisizione di competenze linguistiche e metalinguistiche, in quanto darà l’occasione all’alunno di esplorare i caratteri specifici del linguaggio verbale e di avviare riflessioni sulla lingua che sfruttino le conoscenze e le competenze... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
Tipologia: Progetto
Anno: 2009